Un dolce soffice e veloce da preparare, la ciambella facile è perfetta a colazione o a merenda. Preparata senza farina ma con l'uso della fecola di patate. Una ricetta da salvare tra le preferite!
Quella della ciambella senza burro ai mirtilli è una ricetta facile e veloce. Il risultato è una torta soffice e dal sapore delicato, perfetta per la colazione e la merenda. I mirtilli nell'impasto conferiscono a questo dolce una deliziosa colorazione e un effetto estetico molto gradevole quando si taglia a fette.
1
Per realizzare la ciambella senza burro ai mirtilli iniziate a montare le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia (estratti dalla bacca incidendola per il lungo grattandoli con un coltellino). Montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi lo yogurt e l’olio, mescolando con una frusta a mano per incorporarli perfettamente. Aggiungete quindi la farina, setacciata con il lievito, ed amalgamate bene.
2
Incorporate infine i mirtilli mescolando con delicatezza per non romperli. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella, dal diametro di 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti o comunque fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce ne uscirà asciutto.
3
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Spolverate la ciambella senza burro ai mirtilli con zucchero a velo a piacere prima di servirla.
Un dolce soffice e veloce da preparare, la ciambella facile è perfetta a colazione o a merenda. Preparata senza farina ma con l'uso della fecola di patate. Una ricetta da salvare tra le preferite!
La ciambella abbraccio alla panna e al cacao è una torta bicolore semplice e golosa per iniziare la giornata con il buonumore.
Una deliziosa ciambella alle carote, speziata e arricchita da noci e uvetta. Una torta facilissima da fare, semplice e gustosa ottima a colazione, a merenda e per una dolce pausa pomeridiana.
La ciambella al limone è un dolce tanto semplice quanto delizioso. Si prepara in poche mosse, magari la sera per la colazione del mattino seguente, e riscuote sempre grande successo tra grandi e piccini.
Lasciate ammorbidire il burro. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, imburrate uno stampo a ciambella e ponetelo in frigorifero. Spremete le arance e filtrate il succo.
Se per colazione volete preparare un dolce soffice e genuino non c'è niente di meglio della ricetta della ciambella al mascarpone cioccolato. Quando si parla di ciambelle, dal maxi del ciambellone alle piccole ciambelline (per gli esterofili...