OK

Ciambellone con ricotta e confettura di prugne

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambellone con ricotta e confettura di prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 5 min

Il ciambellone con ricotta e confettura alle prugne è un dolce soffice perfetto per una colazione nutriente o per una merenda super golosa, che si realizza seguendo una ricetta facile e pronta in poco più di un'ora.
Preparata senza burro e con la ricotta nell'impasto, come la Torta di ricotta e marmellata di ciliege, questo dolce risulta molto morbido e lievemente umido. Tagliando la torta a fette si svela un cuore di confettura che rende davvero irresistibile il ciambellone
Per realizzare questo dolce abbiamo scelto ricotta vaccina, ma il risultato sarà altrettanto delizioso sia con quella di pecora, dal sapore molto delicato, sia con quella di capra, un po' più decisa e gustosa. L'importante è che si tratti di ricotta freschissima. 
Preparando la confettura in casa, magari quella di castagne, questo ciambellone alla ricotta può essere servito tranquillamente come dessert di fine pasto.
Con le prugne, sia fresche sia secche, si possono preparare dolci deliziosi. Provate la Torta di prugne, la Torta di albicocche e prugne secche o i Canederli di prugne.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di ricotta e uvettaTorta di ricotta ai pistacchi di Bronte, Cheesecake ai mirtilli, Torta di ricotta alla perugina

Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 1
Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 1

1

Per realizzare il ciambellone con ricotta e confettura di prugne cominciate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitevi la ricotta passata al setaccio e amalgamatela bene. Setacciate la farina con il lievito direttamente sul composto di uova e ricotta, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e amalgamate gli ingredienti unendo il latte per ammorbidire l'impasto che alla fine dovrà risultare omogeneo ma non troppo liquido.

Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 2
Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 2

2

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando con una spatola, o un cucchiaio di legno, e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate la metà dell’impasto nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.

Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 3
Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 3

3

Distribuite sulla superficie la confettura a cucchiaiate e ricoprite con il resto dell'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o comunque finché la superficie del dolce risultarà lievemente dorata. Verificate la cottura inserendo nel mezzo uno stecchino che dovrà uscire completamente asciutto.

Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 4
Preparazione Ciambellone con ricotta e confettura di prugne - Fase 4

4

Sfornate il ciambellone e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di sformarlo su una gratella per dolci dove lo lascerete raffreddare completamente. Completate il ciambellone con ricotta e confettura di prugne spolverandolo di zucchero a velo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE CON RICOTTA E CONFETTURA DI PRUGNE"

Condividi