OK
...

Crostata di ricotta e uvetta


preparazione  30 min
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta che oltre a garantirvi la realizzazione di un dolce gustoso vi permetterà di imparare un originale intreccio perfetto per completare non solo la crostata di ricotta e uvetta ma altre torta con altri ripieni, come marmellata o mele​. Se siete appassionati di cioccolato, aggiungetelo al ripieno e la vostra torta sarà ancora più golosa!

CONDIVIDI
#
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
CALORIE 84 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 dose di pasta frolla
  • PER IL RIPIENO
  • 30 g di pangrattato
  • 350 g di ricotta
  • 60 g di uvetta
  • 30 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 limone
  • Marsala dolce
  • acqua di fiori d'arancio qb
La ricotta trova largo impiego in cucina, sia in ricette salate come primi piatti di pasta sia dolci, è infatti un latticino particolarmente adatto alla preparazione di ripieni per torte. Ecco una proposta completa di ricette con la ricotta, dalle lasagne ai cannoli siciliani.

Per questa crostata di ricotta e uvetta partiamo dalla pasta frolla pronta. Se la preparate a casa seguite la ricetta base per la pasta frolla e calcolate 10-15 minuti per impastarla e almeno 1 ora di riposo in frigorifero prima di utilizzarla. Se usate il bimby seguite la ricetta della Pasta frolla con il Bimby.

Questa ricetta è veloce da preparare, certo più semplice della Pastiera napoletana, forse il dolce con la ricotta nel ripieno più celebre nella nostra tradizione gastonomica. A differenza di questa torta veloce, la pastiera ha molti più ingredienti nella farcia come grando precotto, canditi, scorze di arance e limoni. Se volete arricchiere la ricetta della torta di ricotta e uvetta con un ingrediente che la renda ancora più golosa sostituite l'uvetta con delle goccie di cioccolato. Ricotta e cioccolato si sa, insieme formano una coppia vincente!

La ricetta della crostata di ricotta e uvetta prevede un decoro a intreccio che potrete realizzare anche per altre crostate, tagliare le listarelle e intrecciarle richiede tempo (calcolate circa 30 minuti) e manualità ma il risultato è di grande effetto e soddisfazione e adatto a contenere svariati ripieni, dalle mele alla marmellata.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Torta buonissima, Torta di ricotta alla marmellata di ciliegie, Torta di pesche e formaggio

Come preparare: Crostata di ricotta e uvetta

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 1
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 1
1

Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Intato passate alla preparazione del ripieno della crostata di ricotta e uvetta: mettete a bagno l’uvetta più o meno in mezzo bicchiere di Marsala. In una terrina montate un tuorlo con lo zucchero.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 2
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 2
2

Unite la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata, la buccia grattugiata del limone, l'acqua di fiori d'arancio e amalgamate con cura. Stendete metà pasta a disco dello spessore di mezzo centimetro, adagiatelo in una teglia da crostata antiaderente da 22 cm di diametro (in alternativa se non disponete di questo tipo di stampo dovrete imburrarlo e infarinarlo). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 3
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 3
3

Distribuitevi all'interno il composto di ricotta. Con l’altra metà della pasta frolla fate tante listarelle e disponetele sul ripieno in modo che siano parallele tra loro. Per comporre la classica grata sollevate verso il centro metà delle listarelle (come mostrato nelle immagini) e disponete una striscia in modo che formi un angolo retto.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 4
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 4
4

Sollevate adesso le strisce che non sono state piegate e procedete nella stessa maniera con un altro lembo di pasta frolla. Ripetete questa operazione fino ad arrivare al bordo dello stampo.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 5
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 5
5

Mettete in forno caldo a 180°, cuocete per 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente la crostata di ricotta e uvetta prima di sformare e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RICOTTA E UVETTA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pasta frolla
Pasta frolla
Tra le basi più utilizzate in pasticceria, la pasta frolla è un impasto che di norma viene preparato con farina, grassi, uova e zuccheri. Perfetta per tantissime preparazioni dolci e salate dai biscotti alle crostate agli strudel, la pasta frolla può essere fatta a mano o con il Bimby.   Qui di seguito la trovate nella sua versione più basica, ma la pasta frolla può anche essere aromatizzata...
CONDIVIDI
COMMENTA
#