OK

Crostata di ricotta e uvetta

Preparazione
30 min
ricetta
VOTO MEDIO

Crostata di ricotta e uvetta ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
2h e 25 min
Calorie
84

La ricotta trova largo impiego in cucina, sia in ricette salate come primi piatti di pasta sia dolci, è infatti un latticino particolarmente adatto alla preparazione di ripieni per torte. Ecco una proposta completa di ricette con la ricotta, dalle lasagne ai cannoli siciliani.

Per questa crostata di ricotta e uvetta partiamo dalla pasta frolla pronta. Se la preparate a casa seguite la ricetta base per la pasta frolla e calcolate 10-15 minuti per impastarla e almeno 1 ora di riposo in frigorifero prima di utilizzarla. Se usate il bimby seguite la ricetta della Pasta frolla con il Bimby.

Questa ricetta è veloce da preparare, certo più semplice della Pastiera napoletana, forse il dolce con la ricotta nel ripieno più celebre nella nostra tradizione gastonomica. A differenza di questa torta veloce, la pastiera ha molti più ingredienti nella farcia come grando precotto, canditi, scorze di arance e limoni. Se volete arricchiere la ricetta della torta di ricotta e uvetta con un ingrediente che la renda ancora più golosa sostituite l'uvetta con delle goccie di cioccolato. Ricotta e cioccolato si sa, insieme formano una coppia vincente!

La ricetta della crostata di ricotta e uvetta prevede un decoro a intreccio che potrete realizzare anche per altre crostate, tagliare le listarelle e intrecciarle richiede tempo (calcolate circa 30 minuti) e manualità ma il risultato è di grande effetto e soddisfazione e adatto a contenere svariati ripieni, dalle mele alla marmellata.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Torta buonissima, Torta di ricotta alla marmellata di ciliegie, Torta di pesche e formaggio
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 1
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 1

1

Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Intato passate alla preparazione del ripieno della crostata di ricotta e uvetta: mettete a bagno l’uvetta più o meno in mezzo bicchiere di Marsala. In una terrina montate un tuorlo con lo zucchero.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 2
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 2

2

Unite la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata, la buccia grattugiata del limone, l'acqua di fiori d'arancio e amalgamate con cura. Stendete metà pasta a disco dello spessore di mezzo centimetro, adagiatelo in una teglia da crostata antiaderente da 22 cm di diametro (in alternativa se non disponete di questo tipo di stampo dovrete imburrarlo e infarinarlo). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 3
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 3

3

Distribuitevi all'interno il composto di ricotta. Con l’altra metà della pasta frolla fate tante listarelle e disponetele sul ripieno in modo che siano parallele tra loro. Per comporre la classica grata sollevate verso il centro metà delle listarelle (come mostrato nelle immagini) e disponete una striscia in modo che formi un angolo retto.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 4
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 4

4

Sollevate adesso le strisce che non sono state piegate e procedete nella stessa maniera con un altro lembo di pasta frolla. Ripetete questa operazione fino ad arrivare al bordo dello stampo.

Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 5
Preparazione Crostata di ricotta e uvetta - Fase 5

5

Mettete in forno caldo a 180°, cuocete per 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente la crostata di ricotta e uvetta prima di sformare e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RICOTTA E UVETTA"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi