OK

Confettura di castagne

Preparazione
60 min
ricetta
VOTO MEDIO
Confettura di castagne ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Tempo totale
2h e 10 min
Calorie
265

La confettura di castagne è una crema golosa, perfetta per esser gustata così com'è, come dessert, magari accompagnata da ciuffi di panna montata; oppure per esser spalmata sul pane e servite a colazione o per merenda.

Questa ricetta richiede un tempo piuttosto lungo di realizzazione, dovuto principalmente alla cottura di oltre un'ora delle castagne stesse che andranno poi ridotte in crema.

Una bella idea economica per approfittare dell'inebriante sapore di uno dei frutti più autunnali che ci sia e conservarne a lungo il sapore.

Se siete golosi di questo frutto potrete preparare tanti dolci con le castagne, dal classico castagnaccio, al budino di cioccolato, alle frittelle farcite.



Preparazione Confettura di castagne - Fase 1
Preparazione Confettura di castagne - Fase 1

1

Incidete le castagne con un coltellino affilato, riunitele in una pentola, copritele a filo d’acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e portate a ebollizione. Cuocete coperto a calore moderato per circa 30-40 minuti. Appena cotte, scolatele, eliminate la buccia e passatele al setaccio. In alternativa potete utilizzare un passaverdure.

Preparazione Confettura di castagne - Fase 2
Preparazione Confettura di castagne - Fase 2

2

Raccogliete il composto in una casseruola, aggiungete 1/4 del suo volume d’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco. Continuate la cottura a calore medio per circa 30-40 minuti sempre mescolando e aggiungendo poca acqua calda alla volta nel caso dovesse asciugarsi troppo. Circa 10 minuti prima di ritirare dal fuoco aggiungete il rum e fate evaporare girando con cura, la marmellata deve risultare asciutta e densa.

Preparazione Confettura di castagne - Fase 3
Preparazione Confettura di castagne - Fase 3

3

Distribuitela ancora tiepida nei barattoli di vetro aiutandovi con un mestolo. Fateli raffreddare poi chiudeteli ermeticamente. Conservateli in luogo fresco e asciutto. Questa marmellata può essere servita come dessert guarnita con violette candite oppure con ciuffi di panna montata non dolcificata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI CASTAGNE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi