OK
...

Torta di prugne


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa torta di prugne è una fragrante spirale ripiena e decorata di deliziose prugne secche. A base di un impasto semplice da preparare anche a mano, senza l'aiuto dell'impastatrice elettrica, questo dolce è l'ideale da servire per la colazione, eventualmente ancora caldo. Una ricetta versatile che si presta ad accogliere farcie differenti, come una crema pasticciera, pezzetti di cioccolato o mele e uvetta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
LIEVITAZIONE 4H E 30 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 20-22 CM:
  • 180 g di farina 00
  • 8 g di lievito di birra
  • 125 g di latte
  • 30 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 20 prugne secche denocciolate
  • 2 cucchiaini di confettura di prugne o albicocche per la superficie
La preparazione di questa torta di prugne è ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con gli impasti lievitati: potete anche prepararla a mano con facilità, senza necessità di un'impastatrice elettrica, poiché l'impasto richiede poca lavorazione.

Se volete servire questo dolce goloso ancora caldo, per la colazione, basterà impastarlo la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte (in questo modo si può ridurre il lievito: 4 grammi anziché 8); successivamente sarà sufficiente infornarlo la mattina e lasciare che la cucina profumi come una vera pasticceria.

Esistono molte varianti possibili di questa semplice torta: la pasta, una volta stesa, può infatti esser riempita con farcie più ricche, come ad esempio una crema pasticcera, dei pezzetti di cioccolato fondente oppure con mele a tocchetti e uvetta.

Siete alla ricerca di ricette con le prugne? Eccone altre, a vostra disposizione!

Come preparare: Torta di prugne

Preparazione Torta di prugne - Fase 1
Preparazione Torta di prugne - Fase 1
1

Sciogliete il lievito con un goccio di latte appena tiepido. In una ciotola versate la farina, aggiungete il lievito disciolto, poi il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.

Preparazione Torta di prugne - Fase 2
Preparazione Torta di prugne - Fase 2
2

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani aiutandovi con un poco di farina fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ponete a lievitare per circa 4 ore in una ciotola avendo cura di coprire con un telo di cotone.

Preparazione Torta di prugne - Fase 3
Preparazione Torta di prugne - Fase 3
3

Quando l’impasto avrà duplicato il suo volume trasferitelo su un foglio di carta forno e delicatamente allungatelo con le dita, senza schiacciarlo. Spolverizzate con dello zucchero e pezzetti di prugne secche. Arrotolate delicatamente fino a formare una lunga “salsiccia”. Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll.

Preparazione Torta di prugne - Fase 4
Preparazione Torta di prugne - Fase 4
4

Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll. Inserite le prugne secche intorno alle spirali di pasta e disponete l'impasto all’interno di un disco di metallo o di uno stampo per evitare che si allarghi troppo in fase di lievitazione.

Preparazione Torta di prugne - Fase 5
Preparazione Torta di prugne - Fase 5
5

Coprite con una ciotola e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Portate il forno a 170°, pennellate la superficie del roll con la confettura. Cuocete per 30 minuti.

Preparazione Torta di prugne - Fase 6
6

Sformate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PRUGNE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#