OK

Canederli di prugne

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Canederli di prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
60 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
670

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta dei canederli: lessate lepatate, pelatele ancora calde, schiacciatele e lasciatele raffreddare. Poi amalgamatele con un pizzico di sale, l’uovo intero e i tuorli, il semolino. In ultimo incorporate al composto la farina e lavorate il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare per 10 minuti.

Nel frattempo snocciolate le prugne e sostituite il nocciolo con un cubetto di zucchero.

Preparate i canederli: sul piano di lavoro infarinato stendete la pasta a uno spessore di circa 1/2 centimetro e tagliatela in quadrati di 7-8 cm di lato. Al centro di ciascun quadrato ponete una prugna, quindi ricopritela con la pasta e con le mani modellate il tutto a forma di piccola palla, cioè di canederlo. Quando tutti i canederli sono pronti lessateli con delicatezza in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo, lasciate fondere il burro in un tegame, spolverizzatelo con 3-4 cucchiaiate di pangrattato e fatelo dorare mescolando.Sgocciolate i canederli, passateli velocemente nel tegame del pangrattato in modo che la superfi cie se ne ricopra, poi trasferiteli nel piatto da portata caldo. Cospargeteli con zucchero a velo e cannella regolandovi, per la quantità,secondo il vostro gusto. Il consiglio è di non eccedere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANEDERLI DI PRUGNE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi