OK

Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8

La ciambella con crusca, uvetta e cardamomo è una torta soffice che si gusta con piacere sia a colazione sia a merenda. La crusca d'avena e l'uvetta nell'impasto infatti la rendono nutriente e il gradevole profumo del cardamomo appagante. 
Il procedimento per realizzarla è molto facile e l'impiego di latte di mandorle e olio di mais, al posto di latte vaccino e burro, la rendono adatta anche a chi segue una dieta priva di lattosio.
La crusca d'avena è la pellicola esterna che riveste il chicco del cereale e in passato veniva eliminata dopo la fase di raffinazione. Da qualche anno però è stato rivalutato il suo ruolo nell'alimentazione grazie al discreto apporto di fibre solubili, vitamine e proteine che assicura.
Il suo sapore piuttosto neutro ne favorisce il consumo in aggiunta allo yogurt o al latte a colazione, o nelle zuppe di verdura. È quindi un ottimo ingrediente, così come i fiocchi, anche nella preparazione di dolci, pane, e biscotti
Se amate iniziare la giornata con una fetta di ciambella fatta in casa con farine alternative al frumento e il "profumato" abbraccio delle spezie, allora amerete senz'altro la Ciambella al farro con albicocche secche, la Ciambella speziata al miele e la Ciambella di carote con le noci.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle alla crema e uvetta, Torta integrale con uvetta e noci, Tarte tatin alle pere e cardamomoVegan cake

Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 1
Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 1

1

Per realizzare la ciambella con crusca, uvetta e cardamomo iniziate per prima cosa a mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida, per 20 minuti. Aprite le capsule di cardamomo, prelevate i semini interni e pestateli in un mortaio oppure su un tagliere, utilizzando in questo caso il batticarne. Riunite in una ciotola 200 grammi di farina, la crusca d'avena, lo zucchero, un pizzico di sale, il cardamomo e il lievito setacciato. 

Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 2
Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 2

2

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con il latte di mandorle e l’olio e versate il composto a filo sugli ingredienti asciutti, mescolando contemporaneamente con una spatola. Dovrete ottenere un impasto ben amalgamato.

Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 3
Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 3

3

Unite l’uvetta, scolata e strizzata, e mescolate. Ungete con un filo di olio uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro, cospargetelo con la farina rimasta, versatevi l’impasto preparato e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 

 

Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 4
Preparazione Ciambella con crusca, uvetta e cardamomo - Fase 4

4

Trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stecchino, che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto, e sfornate. Lasciate riposare la ciambella con crusca, uvetta e cardamomo per almeno 10 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare prima di servirla cosparsa con zucchero a velo a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA CON CRUSCA, UVETTA E CARDAMOMO"

Condividi