OK

Ciambella alle carote

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambella alle carote ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
316

PROCEDIMENTO

Questa ciambella di carote è la torta ideale per una colazione nutriente, una sostanziosa merenda dopo la scuola ma anche per un ricco brunch. Preparata con ingredienti sani: carote grattugiate, uova, uvetta e noci spezzettate e arricchita dal profumo dello zenzero fresco e della noce moscata accompagna con semplicità e gusto una tazza di tè o di caffè.
Le ricette di torte e ciambelle preparate con questo ortaggio versatile e prezioso, la carota, sono moltissime, anche perché il suo gusto dolce si abbina perfettamente con svariati ingredienti e sapori. Praticamente tutta la frutta secca, il cioccolato fondente, le creme al formaggio, gli agrumi e le spezie.
Tra le tante provate la torta di carote e mandorle senza glutine, la Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio, la Torta di carote e nocciole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella facile, Ciambella di ricotta, Ciambella soffice con mandorle pralinate, Ciambella all'arancia, Ciambella alle pesche

Preparazione Ciambella alle carote - Fase 1
Preparazione Ciambella alle carote - Fase 1

1

Per realizzare la ciambella alle carote setacciate la farina e il lievito in una capiente ciotola, unite lo zucchero di canna, un pizzico di noce moscata e lo zenzero grattugiato. Aggiungete l'olio, il burro fuso, il latte e le due uova. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Preparazione Ciambella alle carote - Fase 2
Preparazione Ciambella alle carote - Fase 2

2

Incorporatevi le carote gattugiate finemente, l'uvetta fatta precedentemente rinvenire in un po' di acqua e poi asciugata e le noci tritate grossolanamente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora.

Preparazione Ciambella alle carote - Fase 3
Preparazione Ciambella alle carote - Fase 3

3

Fate la prova cottura del dolce infilandovi uno stecchino che dovrà uscirne perfettamente asciutto. Sfornate la ciambella, lasciatela riposare per una decina di minuti quindi sformatela su una gratella per dolci dove farla raffreddare completamente. Trasferite la ciambella alle carote sul piatto da portata, cospargetela con abbondante zucchero a velo e servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA ALLE CAROTE"

Condividi