L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
La torta di carote è un dolce classico. Olio e mandorle tritate sostituiscono burro e farina, ingredienti quasi sempre presenti in tutte le preparazioni. Il risultato è un dolce leggero, gustoso e sano perfetto sia per colazione sia per merenda.
1
Ponete le mandorle in un cutter con due cucchiaiate di zucchero e riducetele in polvere. Nello stesso cutter tritate le carote. Grattugiate la buccia di limone. Separate i tuorli e gli albumi mettendoli in due ciotole separate. Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero restante utilizzando un frullino elettrico, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete le carote grattugiate, le mandorle tritate, il rum e la buccia di limone grattugiata.
2
Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto di carote e mandorle.
Foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo con un diametro di 26 cm, oliate e infarinate la circonferenza interna. Cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 170°.
3
Ritirate e capovolgete subito la torta su un disco di cartone da pasticceria. Staccate con delicatezza la carta, rigirate il dolce su una retina e fate raffreddare. Trasferite la torta di carote sul piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo a vostra discrezione.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Il ragù di tofu è un sugo vegano corposo e saporito, perfetto per completare primi di pasta come tagliatelle e lasagne. La ricetta da provare se cercate un ragù vegano che stupisca tutti i vostri ospiti.
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
Il cappone ripieno, scenografico e gustoso, è un prelibato arrosto di Natale. Una ricetta che parte dalla tradizione per arricchire di bontà i menu delle feste.
La ricetta delle lasagne alla bolognese è un grande classico della cucina italiana, più precisamente emiliana.