OK
...

Torta macedonia


preparazione  60 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta macedonia è un dolce goloso e sostenibile perché per farlo potete usare la frutta troppo matura o un po’ ammaccata che non avete intenzione di consumare fresca. È una ricetta facile, ricca di frutta di stagione perfetta per la colazione o la merenda.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di frutta mista di stagione (fragole, ciliegie, albicocche)
  • 250 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • ½ bicchierino di brandy
  • zucchero a velo
La torta macedonia è un’ottima idea per realizzare un dolce con la frutta di stagione o per riciclare la frutta troppo matura. Noi abbiamo usato fragole, ciliegie e albicocche, che si mescolano perfettamente a un morbido impasto, ricco di burro e profumato con la scorza di limone e il brandy, che durante la cottura sprigiona un profumino irresistibile!

Anche la crostata al cioccolato e ciliegie, il clafoutis di albicocche e lamponi o la torta sette vasetti allo yogurt con fragole, che, tra l’altro, si fa senza bilancia (tranne per la quantità di frutta), hanno un interno succoso a base di frutta. Sono altre tre torte facili, altrettanto stuzzicanti e golose con la frutta estiva

La torta macedonia è un’ottima idea per la colazione o la merenda, ma abbinata a una pallina di gelato alla vaniglia o a un ciuffo di panna montata, si trasforma in un veloce dessert.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle fragole, Torta di albicocche e ricotta, Scendiletto alle ciliegie

Come preparare: Torta macedonia

Preparazione Torta macedonia - Fase 1
Preparazione Torta macedonia - Fase 1
1

Per preparare questa golosa torta macedonia per prima cosa lavate la frutta, sbucciatela e snocciolatela se necessario, poi tagliatela a pezzetti. Riunitela in una ciotola, irroratela con il succo di limone e il vino e lasciatela macerare per mezz’ora.

Preparazione Torta macedonia - Fase 2
Preparazione Torta macedonia - Fase 2
2

Intanto in una ciotola con la frusta lavorate a lungo le uova e il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente la farina setacciata con il lievito.

Preparazione Torta macedonia - Fase 3
Preparazione Torta macedonia - Fase 3
3

Poi aggiungete il liquore e il burro, precedentemente fuso e fatto raffreddare a temperatura ambiente, e amalgamate il tutto. Profumate con la scorza grattugiata del limone.

Preparazione Torta macedonia - Fase 4
Preparazione Torta macedonia - Fase 4
4

Scolate la macedonia, unitela al composto e mescolate ancora. Versate il composto ottenuto in una teglia rotonda, imburrata e infarinata, di circa 22 cm di diametro. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti

Preparazione Torta macedonia - Fase 5
Preparazione Torta macedonia - Fase 5
5

Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate la torta macedonia con un po’ di zucchero a velo, prima di tagliarla a fette e portarla in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MACEDONIA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#