OK
...

Plumcake alle fragole


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Un dolce semplice, dalla ricetta facile e veloce, perfetto a merenda e che servito con un po' di panna montata diventa un goloso dessert.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 25X11 CM
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero semolato
  • 125 ml di yogurt alla vaniglia
  • 60 ml di olio di semi
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di fragole
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • zucchero a velo

Con un ciuffo di Panna montata o una colata di Crema inglese il plumcake alle fragole è un dessert dalla raffinata semplicità. Una bella fetta a colazione o a merenda mette subito di buon umore. 

 

Questo plumcake è un dolce soffice, profumato e facile. L'impasto, realizzato senza burro e preparato con yogurt alla vaniglia, risulta particolarmente morbido anche grazie ai pezzetti di fragole che vi si affondano e quasi si sciolgono in cottura.

 

Resistere ai dolci con le fragole è praticamente impossibile. Se anche voi li amata provate anche la Torta soffice alle fragole o la Poke cake alle fragole che nasconde un segreto succulento. Se invece cercate un dolce senza cottura alle fragole provate la Sbriciolata alle fragole e ricotta.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle albicocche, Plumcake sofficissimo alle mele, Rotolo alla fragola, Crostata di fragole e fragoline



Come preparare: Plumcake alle fragole

Preparazione Plumcake alle fragole - Fase 1
Preparazione Plumcake alle fragole - Fase 1
1

Per preparare il plumcake alle fragole iniziate a montare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete quindi lo yogurt alla vaniglia e poi l'olio di semi versato a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Preparazione Plumcake alle fragole - Fase 2
Preparazione Plumcake alle fragole - Fase 2
2

Unite poi le polveri setacciate: la farina, la fecola di patate e il lievito. Amalgamate e trasferite in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm, precedentemente imburrato e foderato con carta forno. Livellate e distribuite in superficie le fragole tagliate a pezzetti (che affonderanno leggermente in cottura).

Preparazione Plumcake alle fragole - Fase 3
3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare. Al momento di servire spolverizzate il plumcake alle fragole con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE ALLE FRAGOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#