OK

Sbriciolata alle fragole senza cottura

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sbriciolata alle fragole senza cottura ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
8

La sbriciolata alle fragole senza cottura è un dessert squisito. Si pone a metà strada fra una cheesecake e una crostata: la base e la copertura di biscotto croccante racchiudono una voluttuosa crema di ricotta, panna e fragole
A differenza delle sue omologhe, la Sbriciolata alla Nutella, la Sbriciolata ai frutti di bosco, la Torta sbriciolosa o la Torta fregolotta questa sbriciolata di fragole non richiede l'ausilio del forno e da il meglio di sé gustata fredda, caratteristiche che la rendono ancora più apprezzabile quando fa molto caldo. Inoltre è un dolce facile e veloce da preparare, ma il risultato così convincente che l'ora di attesa, mentre il dolce riposa in frigorifero, verrà pienamente ripagata.
Insomma siamo pronti a scommettere che questa ricetta entrerà di diritto nell'elenco dei vostri dolci con le fragole preferiti!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con savoiardi e frutti rossi, Torta di grano, ricotta e pistacchi, Torta di briciole con la cremaRotolo alla ricotta, fragole e pistacchi

Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 1
Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 1

1

Per realizzare la sbriciolata alle fragole senza cottura polverizzate i biscotti nel mixer fino a ottenere una granella fine, unite il burro fuso e azionate di nuovo l'apparecchio per amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite in più riprese metà del composto all'interno di uno stampo antiaderente a cerniera da 22 cm di diametro e, aiutandovi con il cucchiaio, distribuitelo a mano mano prima lungo i bordi e poi sulla base facendo un po' di pressione per compattare. Ponete in frigorifero per l'intera durata del procedimento.

Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 2
Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 2

2

In una ciotola riducete a crema la ricotta con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia con l'ausilio di una frusta. In un'altra ciotola fredda da frigorifero montate la panna, anch'essa ben fredda, e incorporatela al composto di ricotta utilizzando una spatola. Aggiungete la panna in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 3
Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 3

3

Unite le fragole mondate e tagliate a pezzetti e amalgamate con molta delicatezza per non schiacciarle e non smontare la crema. Trasferite il composto all'interno della base di biscotti e livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio, senza premere.

Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 4
Preparazione Sbriciolata alle fragole senza cottura - Fase 4

4

Distribuite sul ripieno i biscotti tritati rimasti e completate con la granella di pistacchi. Mettete la sbriciolata alle fragole senza cottura in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA"

Condividi