OK

Rotolo alla ricotta, fragole e pistacchi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Rotolo alla ricotta, fragole e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
6 min - 9 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 36 min

Elastica, soffice e non troppo spessa, la pasta biscotto è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di rotoli da farcire nelle maniere più disparate, dalle sontuose bûches de Noël a girelle alla confettura, alla crema o ripieni di avvolgenti ganache.

PROCEDIMENTO

Per la pasta biscotto. Separa i tuorli dagli albumi, sbatti i primi da soli, poi montali con lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola monta gli albumi a neve, quindi, utilizzando una spatola, unisci le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Incorpora la farina setacciata e, sempre con delicatezza, mescola per amalgamare. Rivesti una teglia rettangolare di carta da forno e stendi il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuoci nel forno già caldo a 220° per circa 6-9 minuti, tenendo conto che l'impasto dovrà apparire leggermente dorato. Sforna, rovescia delicatamente su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero semolato, lasciando la carta da forno verso l'alto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ALLA RICOTTA, FRAGOLE E PISTACCHI"

RICETTA FACILE

La granita siciliana è una ricetta della tradizione, si prepara anche a casa in modo facile e con solo tre ingredienti. Questa è la ricetta della granita alla mandorla, si prepara senza gelatiera e il risultato è delizioso! Gustata con un ciuffo di...

Condividi