OK
...

Torta soffice alle fragole


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta soffice alle fragole è un dolce semplice ma squisito che vi conquisterà già solo guardandola. Si tratta di una torta morbida alla frutta ideale per una golosa merenda e che accompagnata da panna montata o da gelato alla vaniglia diventa un dessert perfetto per il dopo cena con gli amici o una torta di compleanno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio per spolverizzare le fragole
  • 1 limone non trattato
  • 60 g di burro
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 450 g di fragole pulite
  • miele di acacia
Un dolce con le fragole è sempre buono, bello e profumato, per definizione: vedere la nostra gallery con le 25 migliori ricette di dolci con le fragole per credere. La torta soffice alle fragole rientra perfettamente in tutte e tre le categorie. D'altro canto chi può resistere a questi falsi frutti dal colore intenso e brillante?
 
Si tratta di una torta semplice che proprio dalla semplicità trae il suo punto di forza. E' realizzata con un morbido impasto, nel quale è minima la presenza di grassi, e con pezzi di fragola che vi affondano dentro e che, sciogliendosi quasi in cottura, regalano un gusto delizioso. 
Ottima a merenda, questa torta alla fragola, con l'aggiunta di panna montata o di gelato alla vaniglia, diventa un goloso dessert dopo cena o una perfetta torta di compleanno.
 
Le fragole sono il più succulento sinonimo di primavera e nella preparazione di dolci si prestano a innumerevoli felici abbinamenti. Il più classico è quello con il cioccolato, come nella sontuosa Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato, ma provate anche la Torta alle fragole e aceto balsamico o la Torta morbida di fragole e nocciole.
 
E per un pieno di vitamina C i più salutisti potranno scegliere la Bowl alle fragole e lamponi mentre i più golosi opteranno per le Fragole al cioccolato fondente.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle pesche e lamponi, Torta ai frutti rossi, Torta brisée alle ciliegie e pistacchiCrostata di fragole fresche

Come preparare: Torta soffice alle fragole

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 1
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 1
1

Per preparare la torta soffice alle fragole iniziate a montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unite il burro fuso, amalgamatelo bene e quindi aggiungete anche la ricotta amalgamando anch'essa. Aggiungete per ultimi la farina con la maizena e il lievito setacciati e continuate a lavorare con la frusta finché l'impasto risulterà liscio. 

 

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 2
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 2
2

Unitevi la metà delle fragole, che avrete precedentemente mondato e tagliato in 2 o 3 parti, e incorporatele mescolando molto delicatamente per non romperle.

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 3
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 3
3

Trasferite l'impasto in una stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Disponete le fragole rimaste lungo i bordi e sulla superficie della torta, senza farle affondare nella pasta, e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 4
Preparazione Torta soffice alle fragole - Fase 4
4

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Al termine della cottura ritirate la torta soffice alle fragole e sformatela su una gratella per dolci, dopo averla fatta riposare per una decina di minuti. Fatela raffreddare completamente e lucidatela con del miele di acacia prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#