OK

Bavarese alle fragole

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Bavarese alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6
Tempo totale
2h e 29 min

La ricetta della bavarese alle fragole è una preparazione piuttosto facile, variante alla frutta primaverile ed estiva di un tradizionale e amato dolce al cucchiaio. Con pochi ingredienti di buona qualità, è importante che la panna sia freschissima e le fragole rosse e mature, si ottiene un dessert dal gusto fresco e vellutato e dalla consistenza voluttuosa.
Un poco di accortezza va riservata alla preparazione della crema inglese, è fondamentale mantenere la fiamma dolcissima e mescolare spesso durante la cottura, per evitare che la crema bruci o "impazzisca".
Un consiglio per sformare una bavarese perfetta? Tenetela in frigo almeno 8 ore e immergete lo stampo per pochi secondi in acqua tiepida prima di sformarla sul piatto da portata. La vostra bavarese sarà bella e invitante, un ottimo dessert per il pranzo della domenica in famiglia, una romantica cena a due ma anche un compleanno.
Fragole e panna sono un binomio goloso e irresistibile, ghiotte mangiate così, ogni ricetta che ne prevede l'impiego è un sicuro successo. Le Mini cheescake marmorizzate alle fragole, il Rotolo con panna e marmellata di fragole o il Semifreddo all'italiana con fragole sono solo alcuni esempi. E se siete amanti di questo golosissimo frutto che profuma di bella stagione non perdetevi la sezione dei dolci con le fragole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bavarese ai frutti di bosco, Budino di albicocche con croccante di sesamo, Mousse al cioccolato fondente e caffè con nocciole pralinate, Bavarese al torrone

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 1
Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 1

1

Per realizzare la bavarese alle fragole dedicatevi come prima cosa alla preparazione della crema inglese di base. Incidete longitudinalmente la bacca di vaniglia, mettetela in una casseruola insieme al latte e portate lentamente al limite dell'ebollizione. Nel frattempo lavorate in una seconda casseruola i tre tuorli insieme a 100 g di zucchero, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. 

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 2
Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 2

2

Filtrate il latte e versatelo a filo direttamente sul composto di uova e zucchero. Durante questa operazione mescolate continuamente con una frusta. Ponete di nuovo sul fuoco a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 82° misurabili con un comune termometro da pasticceria. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 3
Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 3

3

Nel frattempo mondate le fragole, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una casseruola con 20 g di zucchero rimasti. Lasciate cuocere per 10 minuti, o comunque fino a quando le fragole avranno fatto uscire il loro succo, trasferite in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 4
Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 4

4

Versate la salsa ottenuta all'interno di una casseruola, scaldate nuovamente e unite la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate quanto basta a farla sciogliere completamente. Ritirate e fate intiepidire: versate il tutto sulla crema inglese preparata amalgamando bene i composti.

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 5
Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 5

5

Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da budino da 18 cm di diametro appena inumidito d'acqua e livellate. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

Preparazione Bavarese alle fragole - Fase 6

6

Al momento di servire capovolgete il dolce sul piatto da portata e decoratelo con qualche fragola tagliata a pezzi. Lucidate la bavarese con la gelatina a spruzzo e servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAVARESE ALLE FRAGOLE"

In pentolino antiaderente mescolate accuratamente i tuorli con lo zucchero semolato. Unite il latte, la buccia grattugiata del limone, scaldate a fiamma bassissima e continuate a mescolare con una frusta fino al primo bollore. Ritirate la crema dal... Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Il semifreddo all'italiana con fragole è uno squisito dolce al cucchiaio, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicato, perfetto per concludere in maniera semplice ma raffinata una cena con gli amici o un'occasione speciale. Sono molti i modi... Leggi tutto

Tempo: 90 minuti

Condividi