OK

Semifreddo all'italiana con fragole

Preparazione
90 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Semifreddo all'italiana con fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in freezer
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6 - 8

Il semifreddo all'italiana con fragole è uno squisito dolce al cucchiaio, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicato, perfetto per concludere in maniera semplice ma raffinata una cena con gli amici o un'occasione speciale.
Sono molti i modi per preparare un semifreddo. Con il termine semifreddo all'italiana si intende una preparazione, tradizionale della nostra pasticceria, che prevede come composto base la meringa italiana, l'impiego di crema pasticciera e panna a dare struttura e una purea di frutta per aromatizzare il dolce. E sono proprio il bilanciamento tra le componenti, l'adeguata quantità di zucchero e la giusta consistenza di panna e meringa che consentono di ottenere un dessert perfetto, senza l'aggiunta di addensanti come la gelatina.
Fondamentale quindi rispettare la sequenza, le dosi e le temperature indicate, così come il riposo in freezer: così otterrete un dessert che incanterà gli ospiti!
Le fragole, dolci e profumate, sono forse il frutto più adatto alla preparazione di golosi dessert al cucchiaio; che si tratti di una semplicissima Mousse di fragole o di una Bavarese di fragole il palato sarà appagato.
Se desiderate cimentarvi nella preparazione di altri semifreddi alla frutta, il Semifreddo alle albicocche è più semplice ma delizioso. Così come il Parfait alle pesche.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al caffè, Semifreddo ai lamponi, Semifreddo al torroncino

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 1
Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 1

1

Per realizzare il semifreddo all'italiana con fragole iniziate a preparare la crema pasticciera: riunite in una casseruola il latte con la panna, metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Portatelo al limite del bollore.
Nel frattempo in un'altra casseruola mettete gli amidi, il resto dello zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio.  

 

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 2
Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 2

2

Versate il latte a filo sulla pastella stemperando bene con la frusta e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Quando la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare completamente.

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 3
Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 3

3

Dedicatevi quindi alla preparazione della meringa italiana. Iniziate a montare gli albumi con 50 grammi di zucchero, nella planetaria. Nel frattempo versate in un tegamino l'acqua e lo zucchero rimanente e fate scaldare fino a 120°.

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 4
Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 4

4

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura (e lo zucchero sarà completamente sciolto) versatelo a filo nella massa di albumi, continuando a far girare la frusta della planetaria fino al completo raffreddamento. Incorporate la meringa alla crema pasticciera fredda, utilizzando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la purea di fragole (ottenuta frullando le fragole con un frullatore a pressione e facendo passare il risultato attraverso un colino a maglie fitte) ed amalgamate bene.

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 5
Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 5

5

Unite infine la panna semimontata, incorporando anch'essa con la spatola e movimenti molto delicati, quindi versate il tutto in uno stampo da semifreddo, o plumcake, foderato con pellicola alimentare. Coprite e trasferite il dolce in freezer, dove lo lascerete per almeno 6 ore.

Preparazione Semifreddo all'italiana con fragole - Fase 6

6

Qualche minuto prima di servire, 15-20 circa, prelevate il dolce dal freezer e sformatelo aiutandovi con la pellicola. Trasferitelo direttamente su un piatto da portata e decorate con i frutti freschi tagliati a fettine. Servite il semifreddo all'italiana con fragole tagliato a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALL'ITALIANA CON FRAGOLE"

In una casseruola sgusciate i tuorli, aggiungete lo zucchero, ponete il recipiente a bagnomaria e cuocete mescolando con una frusta. Quando il composto è fermo e filante, ritirate dal fuoco e continuate a mescolare con la frusta fino a... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Gli ingredienti del famosissimo cocktail cubano sono alla base di questo delizioso semifreddo al mojito: rum bianco, zucchero di canna e menta. Arricchito con yogurt e panna montata, è un dessert fresco e accattivante per una sera d'estate. Abbiamo... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La bavarese alle fragole è un classico dolce al cucchiaio della tradizione italiana. L'intenso colore, il sapore e il profumo ne fanno un dessert appagante per tutti i sensi. Non difficile da realizzare è una vera bontà! Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi