OK
...

Parfait alle pesche


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il parfait alle pesche è un dolce fresco e goloso, preparato con la polpa del più aromatico e succoso frutto estivo e con delicato formaggio cremoso. Incredibilmente facile da realizzare anche per chi non è pasticcere provetto, richiede solo la pazienza d'attesa del riposo in freezer. Ideale prepararlo la mattina per la cena con gli amici, o anche per coccolarsi in famiglia. Sarà comunque un successo!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 6H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di pesche
  • 250 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna
  • 100 g di formaggio cremoso
  • menta in foglie e granella di pistacchi per il decoro
Il parfait alle pesche è un goloso dolce senza cottura preparato con frutta fresca, formaggio e panna. Un dolce semplice da realizzare adatto a tutte le occasioni, da un pranzo in giardino a una cena tra amici.
 
Il parfait è un dolce di origine francese, costituito da una preparazione base detta pâte a bombe, composta da uova pastorizzate con sciroppo di zucchero, alla quale vengono poi aggiunti panna e altri ingredienti per aromatizzare. Un esempio è il Parfait di arance. In questa ricetta invece abbiamo utilizzato del formaggio fresco e cremoso, tipo philadelphia o robiola, al posto delle uova. Un consiglio per rendere il parfait alle pesche ancora più ghiotto? Servitelo con un coulis di lamponi: diventerà irresistibile. 
 
Semifreddi, gelati e sorbetti sono sicuramente i dessert che più si apprezzano d'estate. Sia perché si possono preparare con le numerose varietà di frutta estiva sia perché particolarmente rinfrescanti. Lasciatevi tentare dal nostro Sorbetto all'albicocca, dallo Stecco gelato alle ciliegie e latte di mandorle o viziatevi con le Ciotoline con muesli e macedonia servite con del Gelato fiordilatte.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pesche noci alla grigliaPanna cotta allo yogurt greco e pesche, Pesche affogate allo sciroppo di zenzeroSorbetto di pesche alla vodka

Come preparare: Parfait alle pesche

Preparazione Parfait alle pesche - Fase 1
Preparazione Parfait alle pesche - Fase 1
1

Per realizzare il parfait alle pesche scottatene 800 g in acqua in ebollizione per pochi minuti. Scolatele, pelatele, tagliatele a spicchi ed eliminate il nocciolo.

Preparazione Parfait alle pesche - Fase 2
Preparazione Parfait alle pesche - Fase 2
2

Riunitele in una casseruola con la metà dello zucchero a velo e cuocetele per 5-6 minuti. Frullatele con un mixer a immersione e lasciatele raffreddare.

Preparazione Parfait alle pesche - Fase 3
Preparazione Parfait alle pesche - Fase 3
3

Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo rimasto fino a renderlo cremoso e mescolatelo con la purea di pesche.

Preparazione Parfait alle pesche - Fase 4
Preparazione Parfait alle pesche - Fase 4
4

Montate la panna, amalgamatela al composto di formaggio e zucchero mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, e versate il tutto in uno stampo per semifreddo rivestito con pellicola alimentare

Preparazione Parfait alle pesche - Fase 5
5

Fate gelare in freezer per almeno 6 ore, quindi sformate il parfait alle pesche e decoratelo con fettine di pesca, una pioggia di granella di pistacchi e qualche fogliolina di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARFAIT ALLE PESCHE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#