Come prima cosa apri le albicocche a metà e privale del nocciolo, quindi tagliale a fettine abbastanza sottili.
2
Trasferisci le fette di albicocca in una padella, e versa lo zucchero. Accendi il fuoco e versa l'acqua. Fai andare fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.
3
Aggiungi la punta di un cucchiaino di farina di carrube, uno schizzo di limone e frulla tutto energicamente. Passa attraverso un colino sottile, quindi lascia raffreddare una mezz'ora in frigo.
4
Versa nel mantecatore, e fai andare per 20, 30 minuti a seconda della temperatura di partenza e del grado di sodezza desiderato.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO ALL'ALBICOCCA"
L'albicocca matura ha il giusto grado zuccherino e una piccola componente acidula che allontana il pericolo della stucchevolezza. Uno schizzo di limone, poche gocce davvero, ne migliorano la tensione.
La farina di carrube lo tiene "in piedi" un po' più a lungo, anche quando d'estate, come si vede nella foto, la temperatura ambiente infierisce sulla consistenza.
NB.: Sorbetto è il gelato di frutta in cui non è presente latte o uovo. Il filosofo potrebbe anche parlare di cremolata, visto che questo specifico è ottenuto con la sola polpa del frutto. Il nostro suggerimento è di farlo e mangiarlo, senza troppi struggimenti sul nome.