OK
...

Sorbetto all'albicocca


preparazione  60 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il sorbetto si prepara rapidamente e con pochi ingredienti, uno su tutti, la frutta fresca e di stagione. In questa ricetta abbiamo usato delle dolcissime albicocche. Un risultato gustosissimo!​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 2 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di albicocche
  • 180 ml di acqua
  • 220 g di zucchero
  • mezzo limone
  • 2 g di farina di semi di carrube
  • basilico a piacere

Per preparare dei sorbetti in modo semplice e veloce si può seguire questa regola: si prepara lo sciroppo base con acqua e zucchero portati a ebollizione. Lo si conserva in frigorifero in un recipiente di vetro, anche per qualche giorno. Allo sciroppo, in seguito, si aggiunge la polpa del frutto che si sceglie come gusto.

In questo caso abbiamo preparato un sorbetto alle albicocche, ma potremmo usare pesche, fichi, susine pere Williams. Abbiamo frullato la frutta grossolanamente per mantenere piccoli pezzetti di polpa nella texture del sorbetto. Abbiamo inoltre aggiunto delle foglioline di basilico, ma l'albicocca può essere associata con successo anche alla cannella, al cardamomo e al rosmarino.

Per raggiungere un risultato più stabile, in qualche ricetta troverete fra gli ingredienti dell'albume (un cucchiaino da aggiungere a mantecatura quasi terminata) al posto dei due grammi di farina di semi di carrube: in entrambi i casi hanno una funzione addensante e servono a ottenere un sorbetto più compatto e setoso, come in questo Sorbetto al limone senza gelatiera

Il vero segreto di ogni sorbetto, però è la qualità della frutta con cui si prepara: di stagione e matura. Il sorbetto può essere, in estate e saltuariamente, un buon pasto sostitutivo.

In questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Sorbetto al limone, Sorbetto alla fragola



Come preparare: Sorbetto all'albicocca

Preparazione Sorbetto all'albicocca - Fase 1
Preparazione Sorbetto all'albicocca - Fase 1
1

Per preparare il sorbetto all'albicocca, come prima cosa lavate le albicocche, asciugatele e apritele a metà. In un pentolino unite zucchero, acqua e farina di semi di carrube e preparate lo sciroppo portando il tutto a 82 gradi. Mescolate durante la preparazione dello sciroppo e assicuratevi che non si creino grumi (la farina di semi di carrube potrebbe formarne). Lasciate raffreddare completamente.

Preparazione Sorbetto all'albicocca - Fase 2
Preparazione Sorbetto all'albicocca - Fase 2
2

Unite lo sciroppo alle albicocche, che nel frattempo avrete tagliato grossolanamente, aggiungete qualche foglia di basilico, il limone e frullate il tutto fino alla consistenza che desiderate dare al sorbetto. In questa ricetta non abbiamo ridotto le albicocche a una crema ma abbiamo lasciato una certa granulosità alla miscela. Versate in gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario.

Preparazione Sorbetto all'albicocca - Fase 3
3

Servite il vostro sorbetto all'albicocca subito. Ricordatevi di far raffreddare le coppe in freezer per poterne consevare più a lungo la consistenza.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO ALL'ALBICOCCA"

PER SAPERNE DI PIU'
L'albicocca matura ha il giusto grado zuccherino e una piccola componente acidula che allontana il pericolo della stucchevolezza. Uno schizzo di limone, poche gocce davvero, ne migliorano la tensione. 

La farina di carrube lo tiene "in piedi" un po' più a lungo, anche quando d'estate, come si vede nella foto, la temperatura ambiente infierisce sulla consistenza. 

NB.: Sorbetto è il gelato di frutta in cui non è presente latte o uovo. Il filosofo potrebbe anche parlare di cremolata, visto che questo specifico è ottenuto con la sola polpa del frutto. Il nostro suggerimento è di farlo e mangiarlo, senza troppi struggimenti sul nome.


CONDIVIDI
COMMENTA
#