Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
La torta fredda alle fragole è un dolce estivo e romantico, dalla ricetta facile e senza cottura. Ideale come dessert dopo il pranzo della domenica o una cena tra amici. Assolutamente da provare, ve ne innamorerete!
Per la base:
Per la crema al formaggio:
Per decorare:
La torta fredda alle fragole è un dessert perfetto per la stagione dei dolci senza cottura. Elegante e romantico, nella sua semplicità, è l'idea giusta per coccolare gli amici a cena.
La ricetta è facile: basta partire da fragole mature e succose e del formaggio fresco. La base di questa torta senza cottura è costituita da biscotti sbriciolati e burro fuso. L'unico dettaglio fondamentale da tenere in considerazione è il tempo di riposo in frigorifero neccessario affinché la torta si solidifichi perfettamente: almeno 4 ore.
Se siete amanti dei dolci freddi con le fragole provate anche la cheesecake alle fragole caratterizzata da yogurt nel ripieno e dalla punta freschissima del tipico agrume verde. La crema con savoiardi e fragole, invece, è davvero un dessert jolly, pronto in 10 minuti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta fredda al limone, Torta fredda al caffè, Torta senza cottura ai frutti rossi, Torta fredda al cioccolato
1
Iniziate la preparazione della torta fredda alle fragole dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.
2
Mondate le fragole e tagliatele a tocchetti. Riunitele all'interno del vaso del blender e frullatele. Filtrate il composto ottenuto utilizzando un colino a maglie fini raccogliendo il tutto in una casseruola.
3
Unite 150 g di zucchero e l'amido di mais setacciato. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete sul fuoco e, mescolando spesso, portate a bollore facendo addensare. Quando avrete ottenuto una salsa spessa trasferitela all'interno di una ciotola e portate a temperatura ambiente.
4
Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate a crema il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero semolato restante utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria. Aggiungete la purea di fragole e amalgamate. Unite da ultima 150 g di panna fresca non montata e mescolate.
5
In un pentolino scaldate i 20 g di panna restante e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Fatela intiepidire e unitela alla crema di formaggio mescolando bene. Amalgamate e versate sulla base di biscotti. Livellate e fate rassodare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
6
Servite la torta fredda alle fragole completandola con la confettura di fragole e le fragole fresche.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.