OK
...

Torta fredda al limone


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta fredda al limone è un dolce perfetto per l'estate: senza cottura, fresco e goloso. La ricetta è facile e il risultato è molto elegante. Questo dessert è l'idea giusta da servire al termine di una cena in famiglia o tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 2 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 5H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 250 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 125 g di burro fuso
  • PER IL RIPIENO
  • 715 g di yogurt bianco al limone
  • 300 ml di panna fresca
  • 30 g di succo di limone filtrato
  • la scorza di 1 limone bio grattugiata
  • 60 g di zucchero a velo
  • 14 g di gelatina in fogli
  • 40 ml di latte intero
  • PER DECORARE
  • 1 limone bio grande o 2 piccoli
  • meringhette

Se cercate un dolce semplice ma raffinato che piaccia sia ai grandi che ai piccoli provate la torta fredda al limone. Questo dessert estivo non prevede cottura in forno ma un tempo di raffreddamento in frigorifero. Per rendere il dolce ancora più invitante decoratelo con spicchietti di limone e meringhette come vi mostriamo nei passaggi della ricetta.

La torta si compone di una base di biscotti e di una crema allo yogurt e al limone. Il procedimento è davvero molto facile e alla portata anche dei meno esperti.

Il nostro consiglio è quello di scegliere limoni biologici di cui potete consumare anche la buccia senza alcuna preoccupazione.

Se vi piace lo yogurt in versione dessert non perdetevi le 21 ricette dolci e golose con lo yogurt.

Se siete amanti dei dolci con il limone provate anche il tiramisù al limone, versione estiva del dessert italiano per eccellenza e famoso in tutto il mondo e se il caldo si fa sentire, ecco le nostre 30 migliori idee di dessert freddi da provare quest'estate.

ALTRE RICETTE GOLOSE
: Delizie al limone, Crostata meringata al limone con frutta



Come preparare: Torta fredda al limone

Preparazione Torta fredda al limone - Fase 1
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della torta fredda al limone dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Preparazione Torta fredda al limone - Fase 2
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 2
2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montate lo yogurt con lo zucchero a velo, la panna, il succo di limone e la sua scorza grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete il latte in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Preparazione Torta fredda al limone - Fase 3
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 3
3

Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore. Trascorso questo tempo decorate la superficie del dolce con spicchietti di limone e meringhette a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#