OK

Torta fredda al limone

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta fredda al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
2 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
5h
Porzioni
8
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 1
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta fredda al limone dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Preparazione Torta fredda al limone - Fase 2
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 2

2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montate lo yogurt con lo zucchero a velo, la panna, il succo di limone e la sua scorza grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete il latte in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Preparazione Torta fredda al limone - Fase 3
Preparazione Torta fredda al limone - Fase 3

3

Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 5 ore. Trascorso questo tempo decorate la superficie del dolce con spicchietti di limone e meringhette a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA AL LIMONE"

RICETTA FACILE

A volte occorre solo un po' di scorza grattugiata, ma ci si ritrova a comprare un chilo di limoni, se vi serve un'idea per utilizzare i limoni restanti, vi suggeriamo la torta al limone! Si fa presto a prepararla, è davvero facile e, sostituendo la... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Questa torta al limone e mandorle è soffice e profumata e si prepara con facilità in soli 20 minuti. Dopo la cottura in forno è pronta per essere servita a colazione o come un dolce spuntino, perfetto per accompagnare una tazza di tè caldo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi