OK

Crostata al limone

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
6
Pronto in
30 min
Tempo totale
30 min
Calorie
343

La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito come dessert, gustato per colazione o merenda.

Si tratta di una torta semplice da preparare, a base di pochi ingredienti facilmente reperibili. Potete decidere se realizzare la pasta frolla seguendo la ricetta base o in alternativa comprarla già pronta.

Versatile ed economica, la crostata al limone è composta da una base di frolla ricoperta di savoiardi sbriciolati, setosa crema al limone e un ultimo strato composto da striscie di pasta tagliate con la rondella e incrociate, a formare la classica griglia da crostata.

Una torta che dopo la cottura in forno di soli 20 minuti sprigionerà tutto il suo tipico e inebriante profumo di agrumi.

Se siete alla ricerca di ispirazioni per preparare una buona crostata, ad esempio con la frutta, potete consultare le tante ricette a disposizione, dalle più classiche e conosciute a quelle più originali come la crostata meringata ai frutti esotici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: 
Crostata di frutta con base soffice, Crostata di mele e mirtilli

Preparazione Crostata al limone - Fase 1
Preparazione Crostata al limone - Fase 1

1

In un tegamino lasciate fondere a bagnomaria il burro con lo zucchero a velo. Nel frattempo, in una ciotola battete a crema le uova con lo zucchero, unite la buccia grattugiata di un limone e il succo passato al colino di entrambi.

Preparazione Crostata al limone - Fase 2
Preparazione Crostata al limone - Fase 2

2

Ponete il composto sul fuoco a bagnomaria, appena si addensa velerà il cucchiaio. Ritirate e incorporatevi il burro fuso. Trasferite quindi la crema al limone in una ciotola e lasciate intiepidire.

Preparazione Crostata al limone - Fase 3
Preparazione Crostata al limone - Fase 3

3

Preriscaldate il forno a 200°. Stendete 320 grammi di pasta frolla a disco, adagiatelo in uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro (in alternativa potete utilizzare la carta forno) facendo risalire la pasta sul bordo, bucherellate il fondo, cospargetelo con i savoiardi sbriciolati grossolanamente.

Preparazione Crostata al limone - Fase 4
Preparazione Crostata al limone - Fase 4

4

Versate la crema di limoni ormai fredda nella teglia e stendete la restante pasta frolla. Ricavate delle strisce della larghezza di 1 cm circa con una rotella tagliapasta dentellata. Incrociatele sulla superficie disegnando la classica grata. Cuocete in forno per 20 minuti.

Preparazione Crostata al limone - Fase 5

5

Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite la crostata sul piatto da portatala e servitela tiepida oppure a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL LIMONE"

RICETTA FACILE

Le more si trovano ormai tutto l'anno ma è l'estate la stagione migliore. La crostata di more che vi proponiamo ha una base di pasta frolla croccante, una golosa cema pasticcera e uno strato di marmellata di lamponi e polpa di more. Su tutto una... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi