Un guscio di frolla fragrante al limone, una profumata crema pasticciera, frutta fresca e una nuvola bianca: è la crostata meringata al limone con frutta, un dolce bellissimo e goloso, perfetto dessert da condividere dopo un cena con amici o in famiglia.
La ricetta non prevede difficoltà particolari, è però necessario avere a disposizione un termometro e un cannello da cucina: con questi strumento infatti diventa semplicissimo realizzare la Meringa italiana che caratterizza il dolce. Per il resto la torta prevede la cottura in bianco del guscio di frolla e una composizione a freddo con la crema pasticciera.
Un'alternativa altrettanto golosa è rappresentata dalla Crostata meringata al limone classica che prevede una crema cotta. Per una versione particolarmente originale del dolce, invece, vi proponiamo la Crostata meringata al latte condensato e limone in barattolo.
Se vi piace l'aroma del limone a caratterizzare il vostro dessert sbizzarritevi con le nostre ricette di dolci al limone: tra torte, semifreddi e biscotti troverete di sicuro l'ispirazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata meringata al cioccolato e caramello salato, Torta regina con meringa, Crostata meringata ai frutti esotici, Torta di amaretti con meringa fiammeggiata