OK

Meringa italiana

Preparazione
5 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Meringa italiana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
20 min

La meringa italiana è una meringa cotta preparata montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121°.

Può sembrare una preparazione complessa, in realtà tutto ciò che occorre è un termometro da pasticceria e una planetaria (in alternativa vanno bene anche le fruste elettriche). Per una corretta riuscita esiste un trucco: cominciare a montare degli albumi quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°. In questo modo si avrà la certezza di versarlo a filo al momento giusto.

La meringa all'italiana può essere impiegata per crostate o dessert meringati, in questo caso basterà farla dorare per pochi minuti sotto al grill oppure utilizzando un cannello, oppure per la preparazione di semifreddi.

1

In una casseruola riunite lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.

Preparazione Meringa italiana - Fase 2

2

Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche.

3

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERINGA ITALIANA"

RICETTA FACILE

Elastica e soffice, la pasta biscotto o pasta biscuit è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di golosi rotoli da farcire nelle maniere più fantasiose, dalle sontuose bûches de Noël a girelle alla confettura, alla crema... Leggi tutto

Condividi