OK
...

Pasta biscotto


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 6 MIN-9 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero semolato
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • la scorza di 1 limone
Elastica e soffice, la pasta biscotto o pasta biscuit è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di golosi rotoli da farcire nelle maniere più fantasiose, dalle sontuose bûches de Noël a rotoli alla confettura, alla crema o ripieni di avvolgenti ganache.

La pasta biscuit può essere inoltre impiegata per la realizzazione di piccoli dessert, come una zuppa inglese monoporzione oppure per i bicchierini.

Un suggerimento importante per prepararla è quello di impostare una temperatura del forno alta (circa 220°), affinché, durante la cottura, si formi una crosticina superficiale e l'interno resti invece morbido.

Come preparare: Pasta biscotto

1

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi insieme allo zucchero e alla scorza di limone per circa 10 minuti. Al termine di questa fase il composto dovrà "scrivere", ovvero restare visibilmente un po' in sospensione prima di affondare completamente.

2

In una seconda ciotola montate gli albumi e incorporateli alla massa con i tuorli, aiutandovi con una spatola, in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto. Questo composto non deve risultare troppo montato, ma lucido e spatolabile.

3

Setacciate la farina e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Quando la massa sarà ben amalgamata versate il tutto all'interno di una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Il composto deve essere ben distribuito e livellato, con l'aiuto di una spatola, e di uno spessore di circa 1 cm.

Preparazione Pasta biscotto - Fase 4
4

Rimuovete delicatamente la carta da forno e disponete sulla pasta biscotto un nuovo foglio. Attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l'impasto su se stesso aiutandovi con un canovaccio. Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà a temperatura ambiente.

5

Aprite il rotolo, distribuite sulla sua superficie il ripieno che avete scelto e arrotolate nuovamente. Disponetelo su un piatto e, con un coltello affilato, regolate le estremità. Se preparate il dolce in anticipo, mettetelo in frigorifero per un paio d'ore prima di decorarlo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA BISCOTTO"

PER SAPERNE DI PIÙ
Per preparare la pasta biscotto al cacao basta sostituire 20 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.



CONDIVIDI
COMMENTA
#