OK
...

Rotolo al pistacchio


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il rotolo al pistacchio è un dolce goloso perfetto per ogni occasione. Si prepara con una base di pasta biscotto farcita con mascarpone e crema al pistacchio. Una ricetta che una volta provata non lascerete più!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA BISCOTTO
  • 90 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
  • PER IL RIPIENO
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di crema spalmabile di pistacchio
  • INOLTRE
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • 30 g di granella di pistacchi

Il rotolo al pistacchio è un dolce goloso perfetto per ogni occasione, dal compleanno alla cena tra amici. Un dessert che si compone di una base di pasta biscotto farcita con mascarpone e crema di pistacchio e decorato con poco zucchero a velo e una granella di pistacchi. 

La parte che richiede più attenzione è la chiusura a rotolo della pasta biscotto: aiutatevi con della carta forno, l'operazione così risulterà molto più semplice, come vedrete indicato nei passaggi. Se cercate dolci dalla ricetta non complicata e d'effetto, i rotoli sono sempre un'ottima idea, perché possono essere personalizzati a piacere: con questa stessa base, provate il rotolo alla confettura di albicocche o il rotolo alla Nutella

Se invece è il pistacchio l'ingrediente che volete sperimentare nella vostra pasticceria casalinga, vi suggeriamo la torta Nua alla crema di pistacchio e la torta di pane e pistacchi


ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù al pistacchio, Rotolo al cioccolato e crema al mascarpone, Rotolo alla ricotta, fragole e pistacchi



Come preparare: Rotolo al pistacchio

Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 1
Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 1
1

Per preparare il rotolo al pistacchio partite dalla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi insieme allo zucchero, con un paio di fruste elettriche o con la planetaria, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata e amalgamate.

Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 2
Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 2
2

Montate gli albumi a neve morbida. Incorporateli all’impasto precedente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Trasferite il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno e stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro (abbiamo utilizzato una teglia da 29x25 cm). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 3
Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 3
3

Sfornate il dolce e rovesciatelo su un canovaccio, o su un foglio di carta forno, spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la superficie della carta forno in modo da aiutarvi nell'operazione di rimuoverla. Una volta tolta tutta, sostituitela con un nuovo foglio e arrotolate. Lasciate raffreddare completamente.

Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 4
Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 4
4

Dedicatevi al ripieno: mescolate il mascarpone con la crema spalmabile di pistacchio con uno sbattitore elettrico o con la planetaria fino a ottenere una crema omogenea. Srotolate la pasta biscotto e aiutandovi con un cucchiaio stendetevi sopra la crema preparata.

Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 5
Preparazione Rotolo al pistacchio - Fase 5
5

Arrotolate nuovamente e ponete in frigorifero per 2 ore. Disponete quindi il rotolo al pistacchio sul piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e guarnitelo con la granella di pistacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO AL PISTACCHIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#