OK

Torta di pane e pistacchi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di pane e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6

Pistacchi al naturale, cioé tostati ma non salati, pane raffermo e un buon mixer sono alla base della realizzazione di questo delizioso dolce, la torta di pane e pistacchi. Nelle ricette di torte con il pane "classiche", come la Miascia, la Torta di pane zero sprechi e le innumerevoli varianti, il pane viene spezzettato e fatto ammorbidire nel latte conferendo così una consistenza compatta e umida al dolce. Per preparare questa torta, invece, il pane raffermo viene ridotto in briciole sottili, mischiato ai pistacchi tritati, allo zucchero e alle uova fresche: il risultato è un dolce dalla consistenza fragrante e peculiare che vi conquisterà al primo morso.
Non cedete però all'acquisto della granella di pistacchio già pronta: partire dal pistacchio al naturale sbollentato, spellato e tritato al momento, garantisce al dolce il piacevole colore verde brillante e l'intenso sapore del frutto.
Il pistacchio più pregiato, e più buono in assoluto, è senza dubbio l'oro verde di Bronte, cioé quello coltivato e raccolto sui terreni di origine vulcanica della cittadina siciliana. Questa varietà dal gusto dolce e delicato e dal colore verde intenso, è apprezzata in tutto il mondo per la sua versatilità in cucina e in pasticceria.  
Tra le gustose ricette a base di pistacchio che vi consigliamo di provare ci sono senza dubbio le Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo, il Rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta e i Cestini golosi con ganache al pistacchio.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alla ricotta e pistacchi di Bronte, Biscotti di marzapane ai pistacchi, Cannoli, Torta di pane

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 1
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 1

1

Per preparare la torta di pane e pistacchi iniziate a tritare il pane in un mixer fino a ottenere briciole sottili. Scottate i pistacchi in acqua bollente per circa un minuto, scolateli, disponeteli su un canovaccio pulito e sfregateli fra loro in modo da eliminare la pellicina che li ricopre.

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 2
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 2

2

Trasferite i pistacchi nel mixer, con un cucchiaio di zucchero, e tritateli finemente.

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 3
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 3

3

Riunite in una ciotola il pane e i pistacchi tritati, lo zucchero rimasto e il lievito setacciato mescolando bene.

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 4
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 4

4

Rompete le uova in un contenitore separato, unitevi l'olio, un pizzico di sale con l'ausilio di fruste elettriche frullate il tutto per un paio di minuti. 

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 5
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 5

5

Amalgamate perfettamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi, quindi trasferite l'impasto in uno stampo per torte a cerniera, da 18 cm di diametro, rivestito con carta da forno.

Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 6
Preparazione Torta di pane e pistacchi - Fase 6

6

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fino a quando la supericie del dolce avrà assunto un colore dorato. Sfornate la torta e dopo averla fatta riposare qualche minuto sformatela su una gratella per dolci a raffreddare. Servite la torta di pane e pistacchi fredda, dopo averla spolverata di zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE E PISTACCHI"

Condividi