OK

Torta fredda al caffè

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta fredda al caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 1
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 1

1

Per preparare la torta fredda al caffè incominciate dal ripieno: in una casseruola mescolate lo zucchero con l'amido di mais setacciato, i semi di vaniglia e aggiungete a filo prima il latte e poi il caffè. Mescolate con una frusta e poi frullate con un frullatore a immersione per evitare la formazione di grumi. Ponete sul fuoco e fate addensare così come si fa per una crema pasticciera. Trasferite in una ciotola, unite 1 noce di burro e lavorate con la frusta. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 2
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 2

2

Preparate adesso la base: nel bicchiere del mixer polverizzate i biscotti e mescolateli con il burro fuso a temperatura ambiente. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo utilizzatelo per foderare fondo e bordo (fino a metà circa) di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero mentre proseguite con il resto della ricetta.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 3
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 3

3

Quando la crema sarà giunta a temperatura ambiente rimuovete la pellicola e lavorate con una frusta fino ad ammorbidirla. Incorporate in più riprese la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il ripieno così ottenuto all'interno del guscio di biscotti e distribuite con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 4

4

Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire la vostra torta al caffè.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA AL CAFFÈ"

RICETTA FACILE

Preparate il caffè e, mentre è ancora caldo, mescolando sbriciolatevi la cannella. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando il caffè si sarà intiepidito. Quindi setacciatevi l’amido e sbattete il composto con la frusta per...

RICETTA FACILE

Preparate il caramello: in un tegamino con il doppio fondo mettete lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, ponete sul fuoco e lasciate caramellare. Versate il caramello in uno stampo della capacità di 1 litro e 1/2 e muovete il recipiente in modo...

Condividi