OK
...

Torta fredda al caffè


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta fredda al caffè è un dolce goloso perfetto per l'estate. Da consumare dopo due ore di riposo in frigorifero, si prepara senza difficoltà. Una ricetta facile, quindi, con un morbido ripieno di crema al caffè e un guscio di biscotti al cacao. Per un dessert freddo irresistibile. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 350 g di biscotti secchi al cacao
  • 175 g di burro fuso
  • PER IL RIPIENO
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 ml di caffè della moka
  • 250 ml di latte
  • 60 g di amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 150 g di panna fresca
  • 1 noce di burro

La torta fredda al caffè è un dessert estivo davvero goloso. Un guscio di biscotti al cacao sbriciolati contiene un morbido ripieno di crema al caffè realizzata con caffè della moka, latte, zucchero, panna fresca e aromatizzata alla vaniglia.

Questo dolce estivo prevede una cottura di 20 minuti e un riposo in frigorifero di due ore per poterlo gustare. Ottimo come fine pasto per qualsiasi occasione, dal pranzo alla cena, sia in famiglia che con gli amici. Se amate i dolci al caffè, provate anche la torta al caffè, ideale a colazione, oppure la golosissima cheesecake cappuccino.

I dessert da portare in tavola freddi durante la bella stagione sono un vero must, per soddisfare la voglia di dolce, ma anche di qualcosa che sia super fresco, viste le alte temperature. Nella gallery le 30 migliori idee di dessert freddi da gustare quest'estate troverete senza dubbio quello che fa per voi!



ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al caffè, Torta al caffè e gocce di cioccolato, Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato



Come preparare: Torta fredda al caffè

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 1
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 1
1

Per preparare la torta fredda al caffè incominciate dal ripieno: in una casseruola mescolate lo zucchero con l'amido di mais setacciato, i semi di vaniglia e aggiungete a filo prima il latte e poi il caffè. Mescolate con una frusta e poi frullate con un frullatore a immersione per evitare la formazione di grumi. Ponete sul fuoco e fate addensare così come si fa per una crema pasticciera. Trasferite in una ciotola, unite 1 noce di burro e lavorate con la frusta. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 2
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 2
2

Preparate adesso la base: nel bicchiere del mixer polverizzate i biscotti e mescolateli con il burro fuso a temperatura ambiente. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo utilizzatelo per foderare fondo e bordo (fino a metà circa) di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero mentre proseguite con il resto della ricetta.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 3
Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 3
3

Quando la crema sarà giunta a temperatura ambiente rimuovete la pellicola e lavorate con una frusta fino ad ammorbidirla. Incorporate in più riprese la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il ripieno così ottenuto all'interno del guscio di biscotti e distribuite con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta fredda al caffè - Fase 4
4

Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire la vostra torta al caffè.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FREDDA AL CAFFÈ"

CONDIVIDI
COMMENTA
#