OK
...

Semifreddo al caffè


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il semifreddo al caffè è un goloso dessert perfetto per la stagione estiva. Fresco e cremoso, nella nostra versione è ricoperto da uno strato di cioccolato fondente e aromatizzato al cardamomo. Provatelo subito!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 4H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER IL SEMIFREDDO
  • 60 ml di caffè della moka
  • 5 tuorli
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 bacche di cardamomo (facoltative)
  • PER LA DECORAZIONE
  • 100 g di cioccolato fondente

Il semifreddo al caffè è un dessert ideale per la stagione estiva che sicuramente sarà apprezzato da tutti coloro che amano il caffé nelle sue versioni più golose, come la crema al caffè o la mousse veloce al caffè e Baileys


La ricetta per realizzare questo dolce al cucchiaio non è difficile: per prepararlo a regola d'arte basta rispettare la giusta temperatura del composto al caffè prima di aggiungere la panna montata e il mascarpone e il tempo di riposo in freezer. In questo modo sarà cremosissimo. 


Per renderlo ancora più irresitibilie e al tempo stesso dare una nota croccante, abbiamo aggiunto un fine strato di cioccolato fondente, da far solidificare in superficie. Se volete un risultato leggermente speziato come il nostro, mettete del cardamomo, ingrediente però assolutamente facoltativo. 


Se cercate dei dolci al caffè perfetti per concludere un pranzo o una cena estiva, provate anche il semifreddo al cacao e caffè

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al torroncino; Semifreddo al mojito; Semifreddo alle albicocche



Come preparare: Semifreddo al caffè

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 1
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 1
1

Ecco come preparare il semifreddo al caffè. Per prima cosa raccogliete in una piccola casseruola il caffè con lo zucchero e il contenuto delle 3 bacche di cardamomo pestato al mortaio. Portate a bollore mescolando per far sciogliere lo zucchero. Nel frattempo raccogliete i tuorli in una ciotola.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 2
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 2
2

Quando il composto al caffè avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli continuando a montare fino a quando non si saranno raffreddati. Dovrete ottenere una massa densa e spumosa. Montate la panna in un contenitore pulito con le fruste elettriche.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 3
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 3
3

Aggiungete al composto ottenuto in precedenza il mascarpone lavorato a crema e poi la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Trasferite il tutto all'interno di 6 bicchierini o coppette, fate raffreddare e ponete in congelatore per almeno 4 ore.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 4
4

Trascorso questo tempo al momento di servire fate sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria o nel microonde), fatelo intiepidire e versatelo in uno strato non troppo spesso sui semifreddi al caffè. Decorate con cioccolato fondente grossolanamente tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL CAFFÈ"

PER SAPERNE DI PIU'
In alternativa al cioccolato fondente potete sciogliere e versare sui semifreddi del cioccolato bianco aromatizzato con scorzette di arancia candita tritata.


CONDIVIDI
COMMENTA
#