OK

Tiramisù cremoso

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tiramisù cremoso ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
1h e 25 min

Il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale che differisce innanzitutto per l'utilizzo del pan di Spagna al posto dei savoiardi, e poi per l'utilizzo della meringa italiana per alleggerire il composto di mascarpone.

Essendo la meringa italiana cotta (gli albumi vengono montati con uno sciroppo alla temperatura di 121°) permette di non impiegare uova crude e di evitare eventuali problemi derivanti dal loro consumo.

Il tiramisù cremoso è un dolce al cucchiaio da portare in tavola in tutte le occasioni, per concludere una cena con gli amici ma anche per concedersi una morbida e avvolgente pausa.

In alternativa puoi preparare il tiramisù classico, quello vegan al mango e papaia o, per giocare un po' con i sapori, alla frutta.


Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 1
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 1

1

Riunite in un pentolino 100 grammi di zucchero, 25 grammi di acqua e il Cognac. Cuocete lo sciroppo fino al raggiungimento di una temperatura di 110°. Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 2
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 2

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi tenendo le fruste in movimento. Continuate a montare fino a raffreddamento, dovrete ottenere una meringa lucida e spumosa (meringa italiana). In una ciotola ammorbidite il mascarpone lavorandolo con una spatola e mescolatelo delicatamente al composto di albumi.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 3
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 3

3

Dopo aver tagliato a fettine il pan di Spagna, bagnatelo rapidamente con il caffè.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 4
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 4

4

Sistematelo sul fondo della terrina. Versatevi sopra la crema di mascarpone, livellatela con un cucchiaio e cospargetela con il cioccolato grattugiato.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 5

5

Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno un’ora e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CREMOSO"

Sciogliete il burro su fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti nel mixer, versate a filo il burro, aggiungete una decina di foglie di menta ben lavate e frullate gli ingredienti fino a ottenere un trito fine. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti
RICETTA IMPEGNATIVA

Preriscaldate il forno a 200°. Sciogliete il burro su fiamma bassissima. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semini con il dorso di un coltellino e riuniteli in una ciotola con le uova e 30 g zucchero. Montate per 5 minuti con le fruste... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MOLTO IMPEGNATIVA

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite lo stampo con carta da forno. Rompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate il composto con un paio di fruste elettriche o meglio con la planetaria, per circa 10 minuti, fino a... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi