OK
...

Tiramisù alla Nutella


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tiramisù alla Nutella è una variante golosa del dolce italiano più amato al mondo, realizzata con la più iconica delle creme alla nocciola. Fatto con i biscotti savoiardi e il caffè della tradizione, questo dessert prevede una crema di mascarpone e panna senza uova aggiunte. Da provare assolutamente.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 ml di panna fresca
  • 250 g di Nutella
  • caffè della moka
  • 40 g di granella di nocciole
Il tiramisù alla Nutella è l'ennesima versione, super golosa, del dolce italiano più amato, declinato e personalizzato. La base è quella tradizionale: biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè della moka. La crema prevede mascarpone e panna, senza le uova, ed è alternata a strati di un altro mito di dolcezza. La granella di nocciole in superficie completa l'opera.
 
Se volete giocare con la combinazione mascarpone, caffè e cacao variando la base del dolce vi proponiamo il Tiramisù con il pandoro o i Tiramisù brownie. Per varianti fresche con la frutta o con creme più leggere invece ecco il Tiramisù alle fragole, il Tiramisù al limone e il Frozen yogurt tiramisù.
 
E se invece la vostra ossessione è proprio la Nutella sono innumerevoli le proposte dalle quali lasciarsi ingolosire: dalla Torta moretta ai Muffin alla Nutella fino al Rotolo alla Nutella. Se optate per un dessert che non prevede cottura c'è invece la Crostata alle fragole e Nutella.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartufi tiramisù, Tiramisù cake, Cheesecake tiramisù, Crostata tiramisù

Come preparare: Tiramisù alla Nutella

Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 1
Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 1
1

Per realizzare il tiramisù alla Nutella dedicatevi per prima cosa alla crema: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il mascarpone e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Montate la panna in un contenitore ben freddo e incorporatela al mascarpone in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto fino ad amalgamarla perfettamente.

Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 2
Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 2
2

Inumidite i savoiardi nel caffè, senza imbibirli in maniera eccessiva, e trasferiteli affiancati in una pirofila rettangolare da 25x15 cm all'incirca.

Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 3
Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 3
3

Spalmate metà della crema al mascarpone sui biscotti, livellate bene con una spatola e quindi spalmate uno strato di Nutella. Per facilitarvi nell'operazione vi consigliamo di mescolare per qualche minuto la Nutella all'interno del suo stesso barattolo in modo da ammorbidirla leggermente e renderla più malleabile.

Preparazione Tiramisù alla Nutella - Fase 4
4

Ripetete i 3 strati, di savoiardi, crema e Nutella, e distribuite sulla superficie del dolce la granella di nocciola. Ponete il Tiramisù alla Nutella in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ ALLA NUTELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#