OK
...

Torta moretta


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta moretta è una soffice torta al cacao ripiena di Nutella e panna montata. Una ricetta facile da realizzare per un dolce da merenda dedicato a tutti i golosi. 

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN-45 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 210 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 ml di latte
  • 100 g di burro fuso
  • 16 g di lievito per dolci
  • 200 g di Nutella
  • 200 ml di panna fresca
  • zucchero a velo
Quella della torta moretta è una ricetta semplicissima che unisce tre componenti irresistibili pressoché per tutti: una soffice torta al cacao, un generoso strato di Nutella e una nuvola di panna montata. Una torta facile per una merenda davvero speciale o per un compleanno da festeggiare tra piccoli e grandi golosi. 
 
La preparazione del dolce è decisamente facile, basta avere a disposizione delle fruste elettriche con le quali montare l'impasto, che risulterà particolarmente morbido dopo la cottura. Volendo potete farcire la torta moretta realizzando da voi la Crema di cioccolato e nocciola o la Nutella con il Bimby.
 
Se vi piace l'idea di festeggiare un compleanno a tutto cioccolato, con ricette che non prevedono difficoltà d'esecuzione, ecco anche la Bundt cake al cioccolato e lamponi o la Torta ganache al cioccolato.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Poke cakeTorta con tavolette di cioccolato, Chiffon cake alla Nutella, Crostata alla Nutella

Come preparare: Torta moretta

Preparazione Torta moretta - Fase 1
Preparazione Torta moretta - Fase 1
1

Per realizzare la torta moretta rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina con il lievito e il cacao setacciati, il latte e continuate a lavorare con le fruste fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti

Preparazione Torta moretta - Fase 2
Preparazione Torta moretta - Fase 2
2

Aggiungete il burro fuso, a temperatura ambiente, e amalgamate il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio versatelo all'interno di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che, infilato nel dolce, dovrà uscirne pulito.

Preparazione Torta moretta - Fase 3
Preparazione Torta moretta - Fase 3
3

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare la torta a metà. Ponete la base su un piatto e distribuitevi sopra la Nutella dopo averla fatta lievemente ammorbidire sul fuoco, a fiamma bassissima.

Preparazione Torta moretta - Fase 4
Preparazione Torta moretta - Fase 4
4

Montate la panna, fredda da frigorifero, in una ciotola ben pulita con le fruste elettriche e distribuitela sullo strato di Nutella. Coprite con la seconda metà di torta e spolverizzate con zucchero a velo. La torta moretta è pronta per essere gustata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MORETTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#