OK

Torta con tavolette di cioccolato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta con tavolette di cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
10

Alzi la mano chi riesce a resistere di fronte a una tavoletta di cioccolatofondente o al latte che sia. Siamo dunque pronti a scommettere che la torta con tavolette di cioccolato incontrerà molti estimatori. Si tratta di una ricetta dal procedimento molto facile e veloce, per un dolce dal sofficissimo impasto che nasconde pezzettoni del vostro cioccolato preferito. Mangiata tiepida, poi, è una vera e propria golosità. 
Simile nel concetto alla Poke cake, non necessita però che il cioccolato venga fatto sciogliere prima dell'impiego. È inoltre molto più semplice e adatta anche a colazione o come merenda dopo la scuola.
Se siete amanti delle torte semplici, ma indubbiamente golose, al cioccolato, provate anche la Torta al cioccolato fondente la velocissima Torta al cioccolato senza burro con il Bimby o la Torta al cioccolato senza glutine, preziosa per chi è intollerante a glutine e lattosio e chi segue un'alimentazione vegana.
Se invece siete in vena di qualcosa decisamente voluttuoso eccovi la nostra selezione delle 10 migliori torte al cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone marmorizzato, Torta morbida al cioccolato e aranciaTorta al cioccolato e uva passaTorta al cioccolato con il Bimby

Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la torta con tavolette di cioccolato cominciate a montare uova, zucchero e scorza di limone con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete a filo prima il latte e poi l'olio continuando a montare.

Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 2

2

Unite adesso la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate a bassa velocità. Trasferite metà del composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Distribuitevi sulla superficie dell'impasto metà della barretta spezzettata con le mani.

Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta con tavolette di cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete il restante impasto seguito dal cioccolato rimasto, spezzettato. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che infilato nel dolce, dovrà uscire asciutto. Sfornate la torta con tavolette di cioccolato e fatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON TAVOLETTE DI CIOCCOLATO"

Condividi