La torta al cioccolato è una scommessa vinta, sempre! La ricetta che vi proponiamo ha una base al cioccolato, che nasconde una farcitura alla crema al cocco e, infine, viene ricoperta con una ganache dolcissima.
La ricetta di questa torta è un nostro cavallo di battaglia, direttamente dall'archivio del Cucchiaio una torta che abbiamo ribattezzato al cioccolato fondente, in origine si chiamava Maria, prendendo nome, probabilmente, dalla nonna di una nostra redattrice. La ricetta è facile, le dosi un po' d'altri tempi!
1
Poco prima di inziare a preparare le torta al cioccolato fondente, togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tostate leggermente le mandorle in forno, fatele raffreddare e tritatele insieme a un cucchiaio di zucchero. In una casseruolina fate fondere a bagnomaria il cioccolato, mescolate, amalgamate con cura e lasciate raffreddare.
2
In una larga ciotola lavorate a lungo l’uovo intero e 4 tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporatevi il burro ammorbidito a pezzetti poco per volta, lavorando a lungo con pazienza (non usate burro fuso perché altrimenti la torta non viene bene) e poi unite il cioccolato fuso freddo. Montate a neve soda i sei albumi e poi incorporatevi le mandorle tritate, la vanillina, la fecola e mescolate il tutto con delicatezza. Amalgamate lentamente dal basso verso l’alto il composto di albumi con quello di cioccolata.
3
Versate l'impasto in una tortiera apribile larga 26 centimetri e foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 150° per un’ora e un quarto. Se occorre, diminuite il calore l’ultimo quarto d’ora. Fate raffreddare. Sformate sul piatto da portata e servite la torta al cioccolato fondente cosparsa con lo zucchero a velo.