OK
...

Torta al cioccolato e arancia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta al cioccolato e arancia è un dolce soffice e super profumato, ulteriore dimostrazione della bontà di un classico binomio della pasticceria. La ricetta è facile ed è ideale a colazione e merenda oppure, decorando la torta con scorzette candite e ganache al cioccolato fondente, come dessert di fine pasto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 310 g di farina 00
  • 65 g di cacao amaro in polvere
  • 180 ml di latte
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • 8 g di lievito in polvere
  • PER LA GLASSA
  • 200 g di panna fresca
  • 215 g di cioccolato fondente al 75%
  • 150 g di panna montata
  • INOLTRE
  • scorza d'arancia candita a piacere

La torta al cioccolato e arancia riprende uno degli abbinamenti più classici e riusciti in pasticceria: quella fra le arance e il cioccolato fondente. Abbinamento che si esprime al meglio nelle Arance candite al cioccolato ma che risulta vincente in molti dolci. 

 

Si tratta qui di una torta semplice ma di carattere. Gustata nella sua versione base, senza crema, è perfetta a colazione e merenda. Valorizzata però da una forma insolita e dalla decorazione con una spumosa ganache fondente e scorzette d'arancia candite si trasforma in un perfetto dessert.

 

Il cioccolato, quello fondente in particolare, incontra con gusto anche altri tipi di frutta nei dolci. E si tratta sempre di incontri golosi, come nella Torta al cioccolato e lamponi, nella Crostata al cioccolato e ciliegie e nel semplicissimo ma insuperabile Banana bread al cioccolato.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al cacao profumata all'arancia, Mattonella al cioccolato e gelatina d'aranciaTorta morbida al cioccolato e arancia, Cheesecake arancia e cioccolato



Come preparare: Torta al cioccolato e arancia

Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato e arancia dalla spuma di burro. Utilizzando le fruste elettriche o la planetaria lavorate il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Continuando a lavorare unite un uovo alla volta, alternandolo con un cucchiaio di farina e la scorza d'arancia grattugiata.

Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 2
2

Aggiungete quindi il resto della farina setacciata con il lievito e il cacao. Unite infine il latte e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 3
3

Versate l'impasto nella tortiera e cuocete il dolce nel forno già caldo a 170° per 40-50 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla. Nel frattempo preparate la glassa: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Portate la panna al limite dell'ebollizione.

Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 4
Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 4
4

Versate la panna ancora calda sul cioccolato e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una ganache liscia, setosa e omogenea. Incorporate la panna montata alla ganache tiepida, aggiungendola in più riprese, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Ponete la glassa in frigorifero per 1 ora. Sformate la torta sulla gratella per dolci e trasferite la glassa all'interno di un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm.

 

Preparazione Torta al cioccolato e arancia - Fase 5
5

Distribuite la ganache sul dolce, decorate con codette e scorza d'arancia candita e servite subito la torta al cioccolato e arancia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#