OK

Mousse al cioccolato e arancia

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mousse al cioccolato e arancia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h e 30 min
Porzioni
4

La mousse al cioccolato e arancia è un dolce al cucchiaio morbido e vellutato. Quella che vi proponiamo è una ricetta facile, che si prepara in 30 minuti. Bisogna solo tener presente il tempo necessario per il raffreddamento che richiede qualche ora di attesa.

La particolarità di questa mousse è quella di essere un dessert cremoso e ricco, anche senza l'uso di panna o latte. Infatti il cioccolato è sciolto a bagnomaria e poi alleggerito e aromatizzato con succo d'arancia. In particolare, per realizzare questa semplice ricetta è stato possibile utilizzare tutto il frutto: succo, polpa e scorza compresa.

Le golose monoporzioni di mousse al cioccolato e arancia hanno una base di biscotti sbriciolati, simile quella della cheesecake e, per comporle, si usano dei pratici coppapasta, "cerchi di metallo" che si trovano molto facilmente in commercio, anche in versione squadrata. Unica piccola accortezza sarà quella di utilizzare delle uova a temperatura ambiente e di amalgamare al composto gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino.

Le arance sono amiche della nostra salute: ricche di vitamina C, sono infatti un antiossidante naturale. Caratteristica non da poco per un dessert, questi frutti preziosi per la salute contengono pochissime calorie, pur mantenendo una dolcezza molto gradevole al gusto. Le troviamo anche in altri golosi dolci, come il Pan d’arancia, il Plumcake all'arancia e la Torta morbida al cioccolato e arancia.

Inoltre, anche il cioccolato fondente è ricco di proprietà e fa bene non solo all'umore. Insomma, non resta che provare questi deliziosi e sani dessert!

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cestini di cioccolato e mousse di mandariniMousse al cioccolato senza uova, Cheesecake arancia e cioccolato

Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 1
Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 1

1

Per realizzare la mousse al cioccolato e arancia, iniziate tritando i biscotti in un mixer, fino a ridurli in polvere. Trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate bene e tenete da parte. 

Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 2
Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 2

2

Prendete un tagliere o un vassoio, ricopritelo con un foglio di carta forno e posizionate sopra quattro coppapasta dal diametro di circa 7 cm e alti circa 6 cm. Adagiate al loro interno due cucchiaiate di biscotti tritati e pressate bene con l'aiuto di un cucchiaio. Procedete così per tutte e 4 le monoporzioni. Trasferite le basi delle mousse in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato e arancia. Spremete il succo da un'arancia bionda e ricavatene la scorza. Tenete da parte.

Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 3
Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 3

3

Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, per pochi secondi, alla massima potenza.

Togliete il cioccolato dal fuoco e unite il succo d'arancia e i tuorli. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. 

Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 4
Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 4

4

Lasciate raffreddare e nel frattempo montate gli albumi a neve ferma. Quando il composto a base di cioccolato e arancia si sarà raffreddato, unite gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare la mousse.

Iniziate a riempire i coppapasta con due cucchiaiate di mousse ciascuno, livellate e trasferite in frigo per 4 ore.

Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 5
Preparazione Mousse al cioccolato e arancia - Fase 5

5

Sformate le monoporzioni di mousse al cioccolato e arancia e guarnitele con una spolverata di cacao amaro e le scorze di arancia.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL CIOCCOLATO E ARANCIA"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi