OK

Cheesecake arancia e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cheesecake arancia e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8

La cheescake è una torta molto amata e dalle molteplici varianti, noi abbiamo scelto la ricetta della cheescake arancia e cioccolato, con la nota agrumata dell'arancia, che si sposa benissimo con la base golosa di biscotti al cioccolato. Trae le sue origini da un tipico dolce americano: la celebre New York Cheesecake. Se la torta tradizionale prevede un procedimento lungo e cottura in forno, qui vi insegneremo a preparare una versione più ricercata e allo stesso tempo più veloce, perché senza cottura.

Questo dolce si inizia a mangiare già con gli occhi, per i colori accesi e la lucentezza della decorazione a base di gelatina d'arancia.

Un'altra ricetta di cheescake dal gusto fresco, con profumo di Tropici, che non prevede l'utilizzo del forno è quella della cheesecake al mango. Fra le torte americane più famose vi segnaliamo anche la ricetta della scenografica red velvet. Se è il cioccolato a conquistarvi consultate le nostre 10 migliori ricette di torte al cioccolato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Cheesecake alla fragole sullo stecco, Torta al cioccolato alla crema d'arancia, Crostata all'arancia

Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 1
Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 1

1

Cominciare a preparare la base della cheesecake arancia e cioccolato, sbriciolando in un mixer, i biscotti al cioccolato. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto.

Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 2
Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 2

2

Distribuite la base di biscotti e burro in uno stampo a cerniera da cm 24 di diametro e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.  In una ciotola preparate il ripieno con il formaggio bianco morbido, tipo Philadelphia, lo zucchero a velo e lo yogurt.

Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 3
Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 3

3

Quando il composto sarà cremoso e ben amalgamato, aggiungete il succo di arancia. Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando saranno ben ammollati, strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino insieme al latte caldo. Aggiungeteli al composto quando il latte sarà tiepido.

Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 4
Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 4

4

Con l'aiuto di una spatola, aggiungete la panna montata al vostro ripieno. Versate il ripieno sulla base di biscotti al cioccolato e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Intanto, per preparare le decorazioni, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ritagliate un rettangolo di carta forno e create un piccolo cono, che riempirete con il cioccolato fuso e userete per "disegnare" le vostre decorazioni di cioccolato su un altro foglio di carta da forno. Sbizzarritevi con la vostra fantasia: potete creare foglie, spirali, fiori o semplici figure geometriche. Lasciatele raffreddare prima di toccarle.

 

Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 5
Preparazione Cheesecake arancia e cioccolato - Fase 5

5

Disponete le fettine di arancia sulla cheesecake e poi ricoprite con la gelatina di arance. Completate con l'aggiunta delle decorazioni e servite subito la vostra cheesecake arancia e cioccolato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ARANCIA E CIOCCOLATO"

Condividi