OK
...

Banana bread al cioccolato


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

ll banana bread al cioccolato cioccolato è un dolce buonissimo. Se poi la ricetta è opera di un esperto conoscitore della pasticceria come Davide Comaschi, allora diventa un capolavoro. Perfetto per la colazione o per il brunch della domenica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di uova (2 uova medie)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 60 g di olio di semi
  • 200 g di yogurt greco
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di farina di mandorle
  • 16 g di lievito in polvere (1 bustina)
  • 3 banane
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • fiocchi d'avena

Il banana bread al cioccolato è un dolce buonissimo e facile da fare. Una ricetta realizzata da Davide Comaschi che parte dal tradizionale plumcake alla banana americano e lo arricchisce, rendendolo squisito a colazione e merenda e per ogni piccola pausa dolce della giornata.

Grande esperto di cioccolato, Davide Comaschi ha arricchito il suo banana bread con delle gocce di cioccolato fondente che creano una combinazione ideale con il sapore della frutta. La ricetta prevede l'impiego della farina integrale e della farina di mandorle. Rispetto al classico Banana bread c'è un'altra sostanziale differenza: le banane si aggiungono tagliate a cubetti e non in purea. Ciò fa si che l'impasto del Banana bread al cioccolato risulti piacevolmente umido e compatto restando però morbido e sufficientemente aerato.

Se siete fan del ghiottissimo pane alla banana americano e ne amate tutte le variazioni sul tema, provate anche il nostro Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato o il più rustico Pane ai fichi e banane.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mini muffin alla banana, Pancake alla banana, Banoffee cupcake, Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banane caramellate



Come preparare: Banana bread al cioccolato

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 1
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 1
1

Iniziate la preparazione del banana bread al cioccolato dalla montata d'uova. Rompete le uova nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero, la cannella e i semini estratti dal baccello di vaniglia. Montate ad alta velocità per circa 10 minuti, quindi abbassate la velocità e continuando a lavorare incorporate l'olio a filo e di seguito lo yogurt, poco alla volta. Potete ovviamente compiere le stesse operazioni con un comune sbattitore elettrico.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 2
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 2
2

Setacciate sulla massa la farina insieme al lievito, unite anche la farina di mandorle e incorporate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 3
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 3
3

Aggiungete delicatamente due delle tre banane, tagliate a cubetti, e le gocce di cioccolato. Mescolate bene per distribuirle in maniera omogenea quindi versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Tagliate la banana rimasta a strisce e con queste coprite la superficie del dolce disponendole una di fianco all'altra come nell'immagine. 

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 4
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 4
4

Spolverate con poco zucchero semolato e con i fiocchi di avena, a piacere, per dare croccantezza al dolce. Cuocete in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa o comunque fino a quando il dolce avrà un aspetto dorato e uno stecchino inserito al centro ne uscirà asciutto (salvo, ovviamente, eventuali tracce di cioccolato). Sfornate il plumcake, lasciatelo intiepidire quindi estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per biscotti.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 5
5

Servite il banana bread al cioccolato quando è freddo, tagliato a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BANANA BREAD AL CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#