OK

Banana bread al cioccolato

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Banana bread al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 1
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del banana bread al cioccolato dalla montata d'uova. Rompete le uova nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero, la cannella e i semini estratti dal baccello di vaniglia. Montate ad alta velocità per circa 10 minuti, quindi abbassate la velocità e continuando a lavorare incorporate l'olio a filo e di seguito lo yogurt, poco alla volta. Potete ovviamente compiere le stesse operazioni con un comune sbattitore elettrico.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 2
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 2

2

Setacciate sulla massa la farina insieme al lievito, unite anche la farina di mandorle e incorporate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 3
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete delicatamente due delle tre banane, tagliate a cubetti, e le gocce di cioccolato. Mescolate bene per distribuirle in maniera omogenea quindi versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Tagliate la banana rimasta a strisce e con queste coprite la superficie del dolce disponendole una di fianco all'altra come nell'immagine. 

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 4
Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 4

4

Spolverate con poco zucchero semolato e con i fiocchi di avena, a piacere, per dare croccantezza al dolce. Cuocete in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa o comunque fino a quando il dolce avrà un aspetto dorato e uno stecchino inserito al centro ne uscirà asciutto (salvo, ovviamente, eventuali tracce di cioccolato). Sfornate il plumcake, lasciatelo intiepidire quindi estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per biscotti.

Preparazione Banana bread al cioccolato - Fase 5

5

Servite il banana bread al cioccolato quando è freddo, tagliato a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BANANA BREAD AL CIOCCOLATO"

Condividi