Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta banana bread e gocce di cioccolato è un dolce ricco e goloso che si prepara in poco tempo e senza difficoltà. Una torta perfetta a colazione, mrenda e per un brunch, morbida e ricca di gusto.
La ricetta della torta banana bread e gocce di cioccolato è facile e veloce: è pronta in 45 minuti ed è davvero alla portata di tutti. Se avete voglia di un dolce buono e goloso che non vi richieda particolare impegno, è la scelta perfetta.
La particolarità di questa preparazione è la cottura nella pentola di ghisa, che permette un risultato molto scenografico e originale. Se però non avete a disposizione questa pentola ma lo stampo tradizionale, potete seguire la ricetta del Banana bread al cioccolato.
Il banana bread nelle sue mille varianti è diventato ormai un classico anche nelle nostre cucine, pur essendo un dolce tipico d'oltreoceano: se volete provare altre ricette, vi consigliamo quella del Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato, versione eccellente per la colazione e il brunch.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Banana bread, Plumcake alle banane con gocce di cioccolato, Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato
1
Per preparare la torta banana bread e gocce di cioccolato iniziate a sbattere - nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche - i due tipi di zucchero con il burro morbido fino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungete l’uovo, i semi di vaniglia e le banane schiacciate molto bene con una forchetta o l’apposito attrezzo.
2
Incorporate la farina setacciata con il bicarbonato e il sale, mescolando il tanto che basta ad amalgamare. Unite metà delle gocce di cioccolato e versate in una padella di ghisa imburrata da 20 cm di diametro. Livellate e unite le restanti gocce di cioccolato.
3
Cuocete nel forno già caldo a 175° per 30 minuti. Verificate la cottura facendo la prova stecchino. Non superate i tempi di cottura perché ne risentirebbe la trama risultando meno umida. Fate raffreddare e servite la torta banana bread e gocce di cioccolato.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.