OK

Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6 - 8

Il plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato è il classico dolce che sembra fatto apposta per la colazione, la merenda, e qualunque momento di pausa ci si voglia concedere nel corso della giornata. Un plumcake soffice che gratifica grandi e piccini e che si prepara in pochi minuti, al netto della cottura.  
Con la sua forma caratteristica e inconfondibile, il plumcake è una torta alla cui semplice base di farina, zucchero, burro e uova si possono aggiungere infiniti altri ingredienti, lasciando spazio alla fantasia: provate il Plumcake alle albicocche, il Plumcake ai muesli o quello più classico con uvetta e canditi. Altrettanto golosi e fantasiosi sono i plumcake salati come il Plumcake salato agli spinaci e parmigiano o il creativo Pizza plumcake.  
Se cercate altre ricette di torte perfette per la colazione vi consigliamo di provare la Torta di mandorle, la Torta zebrata e la Torta di carote.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta allo yogurt e frutti di bosco, Torta di farina gialla allo yogurt, Cheescake ai mirtilli, Ciambellone allo yogurt

Preparazione Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato - Fase 1
Preparazione Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato - Fase 1

1

Raccogliete tutti gli ingredienti nel vaso del mixer e iniziate a frullarli versando la panna e l'olio a filo e, da ultimo, il sale. Proseguite per 3 minuti o fino a ottenere un composto chiaro.

Preparazione Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato - Fase 2
Preparazione Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato - Fase 2

2

Trasferite il composto in una ciotola e versatevi le gocce di cioccolato che avrete passato preventivamente nella farina, lasciandone da parte una manciata per decorazione. Amalgamate con una spatola e versate in uno stampo da cake da 25x11 cm foderato di carta forno. Aggiungete le gocce di cioccolato rimaste.

 

Preparazione Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente nello stampo il plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato prima di servirlo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi