OK
...

Pizza plumcake


preparazione  80 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pizza plumcake è una ricetta insolita e particolare, perché mixa gli ingredienti classici di una pizza con melanzane e basilico ma si presenta in una veste del tutto nuova: come fosse un plumcake! Come fare per realizzare questa stuzzicante bontà? Semplice, basta seguire i pochi passaggi della ricetta e scoprire così il suo piccolo trucco...

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 1H E 20 MIN
COTTURA 50 MIN
RIPOSO 8H
INGREDIENTI
  • 180 g di salsa di pomodoro
  • 300 g di mozzarella in panetto
  • 8 fette di melanzane grigliate
  • basilico
  • burro per lo stampo
  • impasto base per pizza
La pizza plumcake è una ricetta speciale e il suo nome così bizzarro ne anticipa uno dei motivi: si tratta infatti di una pizza che, tagliata in piccoli quadrati sovrapposti l'uno accanto all'altro, viene cotta all'interno di un classico srampo da plumcake.

Quella che sfornerete dopo la cottura in forno di 40 minuti sarà una pizza stravagante e invitante, perfetta per essere tagliata a fette e condivisa in occasione di un buffet, di un aperitivo originale oppure gustata come sfizioso piatto unico.

Gli ingredienti protagonisti di questa pizza plumcake sono intercambiabili in base ai vostri gusti: noi abbiamo scelto di utilizzare delle melanzane grigliate, una classica mozzarella filante in panetto e infine donare alla ricetta l'aroma profumato del basilico.

Abbiamo inoltre adoperato il nostro impasto base per pizza fatta in casa, ma in alternativa potete preparare questa ricetta utilizzando un prodotto confezionato, più pratico e pronto all'uso. 

Prendendo ispirazione da uno dei piatti italiani più famosi al mondo, la pizza, abbiamo realizzato tante altre ricette creative e gustose. Qualche esempio? Date un occhio alla nostra pizza waffle o ai coni di pizza!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza con cornicione ripieno, Pizzelle con parmigiano, Pizzette in padella


Come preparare: Pizza plumcake

Preparazione Pizza plumcake - Fase 1
Preparazione Pizza plumcake - Fase 1
1

Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Spalmate la salsa di pomodoro.

Preparazione Pizza plumcake - Fase 2
Preparazione Pizza plumcake - Fase 2
2

Coprite con le fette di melanzana e qualche fogliolina di basilico. Grattugiate la mozzarella utilizzando la parte con i fori larghi della grattugia e fatela scendere a pioggia sulla pizza.  

Preparazione Pizza plumcake - Fase 3
Preparazione Pizza plumcake - Fase 3
3

Tagliate a quadrati del diametro del vostro stampo per plumcake. Sovrapponete 3 quadrati alla volta.

Preparazione Pizza plumcake - Fase 4
4

Disponete in piedi nello stampo imburrato. Lasciate lievitare per 30 minuti.  

Preparazione Pizza plumcake - Fase 5
Preparazione Pizza plumcake - Fase 5
5

Cuocete a 200° per circa 40 minuti, aggiungete altra mozzarella sulla superficie e infornate per altri 10 minuti. La vostra pizza plumcake è pronta!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA PLUMCAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#