OK

Torta di carote

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di carote ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8

La ricetta della classica torta di carote e mandorle senza burro. Lievito, vaniglia, scorza di arancia e qualche altro ingrediente che insieme a carote e farina di mandorle produce un risultato sano e gustoso.
Le carote al mercato si trovano in tutte le stagioni, ma è maggio il mese delle prime carote e, ogni volta che le acquisate, considerate due fattori: per prima cosa la carota deve essere soda e croccante - se la piegate si deve spezzare - inoltre è sempre meglio acquistarle con il loro ciuffo verde attaccato.
I primcipali effetti della carota sono noti a tutti, fa bene alla pelle e alla vista. Le carote sono ircche di proprietà antiossidanti e povere di calorie. Per conoscerne la storia e le principali caratteristiche delle carote ecco il nostro approfondimento su questi preziosi ortaggi. Per chi non lo sapesse le carote non sono tutte aracioni, né lo sono sempre state, dipende dal cultivar. Infatti, è sempre più frequente ritrovarne di colori diversi, valide alternative alle carote arancioni.
La ricetta di questo dolce è facile così come la versione della torta di carote senza glutine che va detto è altrettanto gustosa, la sentirete un po' più umida rispetto a quella tradizionale ma particolarmente adatta anche a chi preferisce abolire l'uso di farina 00.

Con le carote potete provare anche le Tortine di carote e nocciole, comode monoporzioni per la colazione, oppure esagerare e per una cena preparare la nostra bellissima Torta di carote al profumo di agrumi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di carote e pere, Chiffon cake, Ciambelline alle mandorle con glassa al tè matcha, Torta margherita

Preparazione Torta di carote - Fase 1
Preparazione Torta di carote - Fase 1

1

Pelate le carote utilizzando un pelapatate e tagliatele a tocchetti. Tritatele finemente nel mixer.

Preparazione Torta di carote - Fase 2
Preparazione Torta di carote - Fase 2

2

In una ciotola setacciate le due farine insieme al lievito e unitevi le carote tritate. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per rendere più semplice l'operazione potete utilizzare le mani. In questo modo le carote risulteranno più asciutte.

Preparazione Torta di carote - Fase 3
Preparazione Torta di carote - Fase 3

3

In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato, il sale, i semi di vaniglia e la scorza d'arancia grattugiata fino a ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume. Unite le polveri miscelate alle carote e mescolate con le fruste elettriche a velocità molto bassa aggiungendo l'olio di semi a filo.

Preparazione Torta di carote - Fase 4
Preparazione Torta di carote - Fase 4

4

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la torta di carote spolverizzandola con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CAROTE"

Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, foderate con l’apposita carta spennellata di burro uno stampo rotondo (diametro 26 cm). Tagliate le pere a julienne molto fine e spruzzatele con il rum. Con il mixer a immersione montate a crema uova e... Leggi tutto

La bundt cake è una morbida torta dall'inconfondibile forma a ciambella. La ricetta originale si ispira a quella del Gugelhupf o Kugelhupf, una specialità della tradizione dolciaria del nord Europa, dall'impasto leggero. Le varianti... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi