OK

Torta di mandorle

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8 - 10

Fare colazione con una fetta di torta fatta in casa è un modo per cominciare bene la giornata, questa torta di mandorle nella sua semplicità rende possibile questo piccolo lusso. Per preprare questo dolce infatti servono 20 minuti circa, a parte tritare le mandrole e montare l'albume a neve, gli ingredienti si mischiano tutti senza che sia rischiesta una particolare attenzione o abilità.
Le mandorle sono un alimento salutare e nutriente, con proprietà antiinfiammatorie, energizzanti ed emollienti.Se vi piace l'idea di impiegarle in cucina o ne siete golosi provate le Mandorle caramellate oppure un primo piatto come le Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta.

Se è vero che questa torta è adatta ad essere servita come dessert, magari con una glassa, ci sembra ottima soprattutto a colazione. Perciò, se state cercando delle torta adatte alla colazione, provate la Torta buonissima oppure la classica Torta paradiso.

Preparazione Torta di mandorle - Fase 1
Preparazione Torta di mandorle - Fase 1

1

Preparate l'impasto per la vostra torta di mandorle. Tritate le mandorle finemente con un mixer e mettete da parte. In una ciotola, lavorate bene le uova con lo zucchero. 

Preparazione Torta di mandorle - Fase 2
Preparazione Torta di mandorle - Fase 2

2

Aggiungete 50 grammi di farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto, con il consueto movimento dall'alto verso il basso in modo che non smonti.

Preparazione Torta di mandorle - Fase 3
Preparazione Torta di mandorle - Fase 3

3

Inburrate una tortiera e spolverizzatela con la farina per accertarvi che la torta non attacchi. Versate il composto della torta di  mandorle.

Preparazione Torta di mandorle - Fase 4
Preparazione Torta di mandorle - Fase 4

4

Cuocete in forno a 170 gradi per 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la torta di mandorle con zucchero a velo e portate in tavola. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MANDORLE"

Condividi