OK

Torta paradiso

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta paradiso ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Luogo di riposo
120
Preparazione Torta paradiso - Fase 1
Preparazione Torta paradiso - Fase 1

1

Lasciate il burro a temperatura ambiente per un paio d’ore, oppure ammorbiditelo 20 secondi in microonde. In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno il burro con lo zucchero a velo.

Preparazione Torta paradiso - Fase 2
Preparazione Torta paradiso - Fase 2

2

Quando vi risulterà bello spumoso, aggiungete e amalgamate i tuorli e le uova. Setacciate poi le farine insieme al lievito.

Preparazione Torta paradiso - Fase 3
Preparazione Torta paradiso - Fase 3

3

Lavorate ancora con il cucchiaio di legno fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Unite infine la scorza di limone grattuggiata e continuate a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà spumoso. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci l’impasto. Livellate la superficie con un coltello liscio. Infornate a 175° per circa 30/35 minuti.

Preparazione Torta paradiso - Fase 4

4

Ritirate, fate raffreddare e spolverizzate la vostra torta paradiso con zucchero a velo.

NOTA

Il nome di questa torta lombarda deriva dall'esclamazione di un cliente della rinomata Pasticceria Vigoni di Pavia, nel lontano 1878. Dopo il suo assaggio esclamò infatti “Questa è la torta del Paradiso!

Torta paradiso divenne quindi il suo nome, e questo fatto non solo segnò il successo del giovane pasticcere Enrico Vigoni, proprietario della bottega situata di fronte all’ingresso principale dell'Università di Pavia, ma decretò Pavia come la sua città natale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PARADISO"

Condividi