OK

Torta zebrata

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta zebrata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
6 - 8

La torta zebrata è molto semplice da preparare, sia per il tempo necessario sia per il procedimento. L'unico momento che richiede attenzione e manualità è quello del disegno della spirale. Non si tratta certo di una tecnica laboriosa ma fate attenzione in modo da creare dei cerchi di impasto chiaro e scuro alternati. La torta sarà buona comunque qualora il decoro interno non fosse perfetto, ma l'effetto zebrato regala innegabilmente originalità a questo dolce.
Di torte bicolore ne esistono diverse, basti citare il più tradizionale ciambellone biolore detto anche marmorizzato, le brioche bicolore o i biscotti bicolori.
La torta zebrata è consigliata per colazione, magari accanto a frutta fresca e succhi ideali per rendere la colazione un momento sano e prezioso per la nostra salute e bellezza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambelline bicolore allo yogurt, Torta alla panna, Torta paradiso

Preparazione Torta zebrata - Fase 1
Preparazione Torta zebrata - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta zebrata montando a spuma il burro con lo zucchero, il sale e i semini di vaniglia, utilizzando le fruste elettriche o in planetaria. Quando il composto sarà gonfio e ben montato unite un uovo alla volta, continuando a lavorare a bassa velocità, avendo cura che ognuno sia ben amalgamato prima di unire il successivo. Setacciate la farina con il lievito.

Preparazione Torta zebrata - Fase 2
Preparazione Torta zebrata - Fase 2

2

Unite la farina al composto di uova e burro e amalgamate bene senza però lavorare l'impasto troppo a lungo. Mettete il cacao in una ciotolina e stemperatelo con il latte in modo da ottenere una cremina densa. Suddividete ora l'impasto in due, trasferendone metà in una nuova ciotola

Preparazione Torta zebrata - Fase 3
Preparazione Torta zebrata - Fase 3

3

Unite la cremina di cacao a una metà di impasto, mescolando bene per rendere il tutto omogeneo. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e posizionate, più o meno al centro, un cucchiaio colmo di impasto al cacao. Versate ora al centro di questo una cucchiaiata di impasto alla vaniglia. Proseguite con un cucchiaio di impasto al cacao e nuovamente con uno alla vaniglia.

Preparazione Torta zebrata - Fase 4
Preparazione Torta zebrata - Fase 4

4

Continuate così, alternando cucchiaiate di impasto chiaro e scuro fino alla fine, avendo sempre cura di versare l'impasto al centro di quello precedente e quindi verso il centro della teglia. Passate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito. Sfornate e lasciate intiepidire.

Preparazione Torta zebrata - Fase 5

5

Sformate quindi la torta zebrata e lasciatela raffreddare completamente sulla gratella per dolci prima di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ZEBRATA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi