OK
...

Plumcake salato agli spinaci e parmigiano


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Plumcake salato agli spinaci e parmigiano è un antipasto sfizioso e veloce da preparare, perfetto per un buffet, servito con un tagliere di affettati. Una ricetta semplice da realizzare in pochi passaggi per un risultato bello da vedere - con il suo interno marmorizzato - e buono da mangiare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di farina tipo 0
  • 3 uova medie
  • 200 ml di latte
  • 50 g di spinacini freschi già puliti
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 80 ml di olio di semi di mais
Il plumcake salato agli spinaci e parmigiano è una ricetta versatile, perfetta per un aperitivo o una cena tra amici. Potrete arricchirlo ulteriormente aggiungendo cubetti dei vostri salumi preferiti oppure sostituendo gli spinaci con le verdure più tenere di stagione.

Gli spinaci sono una verdura salutare, soprattutto se consumati crudi in insalata, per la presenza di numerose vitamine, in particolare la C, ma anche di acido folico e di carotenoidi. In questa ricetta del plumcake salato ve li proponiamo con uno dei più felici abbinamenti, ovvero con il parmigiano. Se amate l'accostamento con i formaggio, provate anche il nostro rotolo di spinaci oppure le crepes di ricotta e spinaci.

Tra le nostre ricette di antipasti con gli spinaci, vi suggeriamo anche le sfogliatine al prosciutto cotto e spinaci e la torta di spinaci al salmone.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza, Plumcake con ricotta e salmone affumicato

Come preparare: Plumcake salato agli spinaci e parmigiano

Preparazione Plumcake salato agli spinaci e parmigiano - Fase 1
Preparazione Plumcake salato agli spinaci e parmigiano - Fase 1
1

Per preparare il plumcake salato agli spinaci e parmigiano, iniziate separando gli ingredienti umidi da quelli secchi: versate il latte, l’olio e le uova nel boccale di un robot da cucina e mischiate la farina, il sale, il parmigiano grattugiato e il lievito in una ciotola capiente.
Azionate qualche secondo il mixer in modo da mescolare gli ingredienti umidi. Aggiungete la farina e azionate ancora qualche secondo: dovrete ottenere un composto omogeneo. Versate metà impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e aggiungete gli spinacini freschi nel boccale, insieme all’impasto rimanente. Azionate nuovamente il mixer.

 

Preparazione Plumcake salato agli spinaci e parmigiano - Fase 2
Preparazione Plumcake salato agli spinaci e parmigiano - Fase 2
2

Appena gli spinacini saranno sminuzzati, spegnete e versate il composto sulla base chiara già versata nello stampo. Con uno stecco per spiedino amalgamate grossolanamente in modo da ottenere l'effetto marmorizzato.
Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino. Appena il plumcake salato agli spinaci e parmigiano sarà cotto, sfornate e togliete dallo stampo. Fate raffreddare su una gratella prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE SALATO AGLI SPINACI E PARMIGIANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#