La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Accostamenti che fanno bene alla vista e al gusto tra pesce, verdura e frutta di stagione: li trovate nella ricetta dell'Insalata di merluzzo, radicchio rosso, spinacini baby, zucca e ribes. Un piatto dai sapori autunnali che vi sorprenderà! Servitelo come antipasto o secondo leggero in una cena in famiglia.
Incredibilmente buona e allo stesso tempo sana: è l'Insalata di merluzzo, radicchio rosso, spinacini baby, zucca e ribes. Questa ricetta, semplice da preparare, coniuga i migliori sapori autunnali con il gusto delicato del pesce. Un piatto che si rivela un'ottima idea per un antipasto o un secondo leggero da proporre per una cena in famiglia.
Per prima cosa acquistate della zucca di ottima qualità: verificate che la buccia non abbia parti molli, dovute a colpi o eccessiva maturazione. A piacere potete cucinarla con aromi quali rosmarino, salvia, timo o maggiorana. In Italia esistono molte varietà di zucca con diverse caratteristiche (come vi abbiamo raccontato in A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina). Per questa ricetta vi consigliamo la zucca violina che ha una polpa dolce, soda, di un bel colore arancio.
Ultima nota: questa insalata è ottima consumata tiepida ma anche a temperatura ambiente. L'importante è che non sia troppo fredda, in modo che gli ortaggi di stagione mantengano la loro croccantezza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bowl con merluzzo, cavolo viola, bulgur, broccoli, olive taggiasche, carote e melagrana, Baccalà in umido con peperoni patate e olive taggiasche
1
Per preparare l'insalata di merluzzo, radicchio e zucca cominciate proprio mondando la zucca e tagliandola a dadini. Ponetela in una teglia foderata di carta forno con olio, sale, pepe. Cuocete in forno a 200° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio d'olio extravergine con uno spicchio d'aglio a piacere e cuocete il merluzzo dopo averlo tagliato a dadini. A cottura ultimata ricordatevi di eliminare l'aglio. Aggiustate di sale e pepe.
2
In un’insalatiera raccogliete la zucca,il merluzzo, il radicchio mondato e tagliato a pezzetti e gli spinacini. Condite con olio sale, pepe e unite il ribes. Trasferite nei piatti da portata e aggiungete una spruzzata di limone. L'insalata di merluzzo radicchio e zucca è pronta per essere servita.