OK

Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6 - 8

Come il più classico dei Banana bread, anche il banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato è pensato per la colazione o per il brunch della domenica. La ricchezza di gusto e ingredienti, però, lo rendono goloso in ogni momendo dolce della giornata.
La ricetta per prepararlo, in questa versione che è anche senza lattosio, è molto facile e alla portata di tutti. Per l'ottima riuscita del dolce, però, è necessario che le banane siano davvero molto mature e morbide: si può dire, quindi, che è anche un ottimo modo per impiegare quelle banane che hanno ormai la buccia scura e difficilmente consumiamo così. 
Ritroviamo le banane ben mature, dolci e intensamente profumate, in varie ricette particolarmente adatte a colazione e merenda come il Pane ai fichi e banane o i Mini muffins di banana o le Frittelline di banane al limone.
Per un super dessert, invece, non fatevi sfuggire la Torta di banana e crema pasticciera.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle banane con gocce di cioccolato, Plumcake al muesli, Pancake alla banana, Plumcake integrale alle nocciole

Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 1
Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 1

1

Per preparare il banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato mescolate in una ciotola lo yogurt con il bicarbonato e lasciateli riposare per circa 5 minuti, quindi unite il burro fuso e a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e le uova, mescolando bene con le fruste elettriche o una planetaria dopo ogni aggiunta.

Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 2
Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 2

2

Unite il caffè, la farina setacciata insieme al lievito e la cannella. Aggiungete la polpa delle banane che avrete schiacciato con una forchetta.

Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 3
Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 3

3

Amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake da 23 x 11 cm rivestito di carta forno. Livellate bene e aggiungete sulla superficie la banana tagliata a metà nel senso della lunghezza. Cospargete con le gocce di cioccolato e gli anacardi grossolanamente tritati.

Preparazione Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato  - Fase 4

4

Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che se infilato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il banana bead al caffè, anacardi e gocce di cioccolato e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BANANA BREAD AL CAFFÈ, ANACARDI E GOCCE DI CIOCCOLATO "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi