OK

Frittelline di banana al limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittelline di banana al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
60 min

Le frittelline di banana al limone sono uno sfizioso "peccato di gola" a base di semplici ingredienti. Realizzate con una pastella che non necessita di riposo sono facili e molto veloci da preparare. Ideali quindi per una golosa merenda anche improvvisata.
Le banane mature sono particolarmente adatte a questa ricetta poiché sono naturalmente molto dolci e morbide e fanno quindi da perfetto contraltare alla pastella che non prevede zucchero. Chi volesse indulgere in ulteriore tentazione può invece gustare questi morbidi bocconcini fritti spolverati con zucchero a velocannella
Se siete appassionati di frittelle con la frutta provate le classiche Frittelle di mele, anche nella versione realizzata con farina di castagne. E per tornare bambini, ecco la ricetta delle Frittelle del luna park.

Se invecela vostra passione sono i dolci con le banane non fatevi sfuggire la Torta banane e crema pasticciera, superlativa, e per colazione il classico e sempre valido Banana bread o le gustose Pancake alla banana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strauben, Frittelle al mascarpone, Pettole con il BimbyFrittelle di San Giuseppe

Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 1
Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 1

1

Per preparare le frittelline di banana al limone iniziate dalla pastella: in una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati con il sale e la scorza di limone grattugiata. Unite l'acqua e l'olio, tutti in una volta, e mescolate bene con una frusta in modo che non si formino grumi.

Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 2
Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 2

2

Dovrete ottenere una pastella spessa, in grado di velare un cucchiaio. Sbucciate le banane, tagliatele a fette di circa 2 cm e unitele alla pastella mescolando con delicatezza in modo da ricoprirle completamente.

Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 3
Preparazione Frittelline di banana al limone - Fase 3

3

In una casseruola piccola dai bordi alti fate scaldare abbondante olio, portandolo a 180°. Prendete con un cucchiaio poche fettine di banane pastellate alla volta e friggetele girandole con una schiumarola perché cuociano uniformemente. Quando saranno belle dorate scolatele e fatele asciugare su un piatto ricoperto con carta da cucina. Servite le frittelline di banana al limone subito, così come sono o cospargendole con un po' di zucchero a velo a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLINE DI BANANA AL LIMONE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi