OK

Pettole con il Bimby

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pettole con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6 - 8

La ricetta delle pettole è molto semplice, si tratta di frittelle di pasta lievitata che si preparano sia in versione dolce sia salata. Nel Sud Italia, soprattutto in Puglia, si consumano nei mesi di novembre e dicembre, in particolare in prossimità del Natale.
Come spesso accade con le ricette della tradizione qualcuno le serve la Vigilia di Natale oppure in occasione della festa dell'Immacolata. Nel tarantino si preparano il giorno di Santa Cecilia, il 22 novembre.
Certo è che si tratta di una ricetta 'natalizia' che in questa versione proponiamo realizzata con il bimby. Se preferite lasciarle in versione salata vi basterà non passarle nello zucchero, infatti la ricetta base resta la stessa.
Sono molti i dolci natalizi della nostra tradizione regionale, basti pensare ai Mustaccioli dolci tipici della pasticceria campana, il Torciglione di Natale o  preparazioni salate come il Calzone della Vigilia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pan brioche con il Bimby, Crema Chantilly con il Bimby, Biscotti con il Bimby

Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 1
Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 1

1

Per preparare le pettole cominciate raccogliendo, nel boccale del Bimby, la farina, l'acqua, il lievito, 1 pizzico di zucchero semolato e impastate per 30 secondi a velocità 5.

Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 2
Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 2

2

Impastate nuovamente per 1 minuto, velocità spiga, aggiungendo il pizzico di sale dal foro posto sul coperchio. Trasferite l'impasto, che dovrà risultare molle e colloso, all'interno di una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 3
Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 3

3

Trascorso questo tempo l'impasto sarà raddoppiato di volume. Prelevate delle piccole porzioni di impasto con un cucchiaino e fatele scivolare nell'olio di semi bollente (a 180°) con le dita appena inumidite d'acqua. Per praticità potete tenere a portata di mano una piccola ciotola con dell'acqua.

Preparazione Pettole con il Bimby - Fase 4

4

Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare sulla carta da cucina e passatele nello zucchero semolato. Servite subito le deliziose pettole!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETTOLE CON IL BIMBY"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi