OK

Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
10

I sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata sono dolcetti monoporzione ideali per chiudere una cena con gli amici. Sono semplici da realizzare e veloci da comporre, posto che si preparino per tempo il cremoso al cioccolato e la crema di banana
Tenendo due ciotole di crema pronte nel frigorifero, durano un paio di giorni, potete decidere di preparare i sandwich di savoiardi anche al momento, per una merenda delle feste, tra una tombolata e l'altra. Magari insieme ad un vassoio di Tiramisù finger.
Un piccolo trucco goloso rende il ripieno di questi mini sandwich più morbido e “sorprendente” nel gusto. Per ottenerlo potete usare due sac à poche con bocchette di diversa misura. Se non avete a disposizione la bocchetta piccina ritagliate un rettangolo di carta da forno e formate un piccolo cono, riempitelo con la crema di banana, sigillate il lato aperto e tagliate appena la punta. Con questa piccola tasca potete facilmente inserire la crema di banane nelle gocce di cremoso come indicato nel procedimento.
Se vi piace l'idea di aggiungere delle piccole paste dolci al classico Panettone farcito nel giorno di Natale, partendo da biscottini pronti potete realizzare facilmente i Baci di canestrelli con mousse al mascarpone o i Baci di amaretti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Charlotte al cioccolato e frutti di bosco, Savoiardi, Baci di amaretti con mascarpone e cocco

Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 1
Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 1

1

Per realizzare i sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata partite dal cremoso al cioccolato. Sgusciate i tuorli in una ciotola, pesate lo zucchero, il latte, la panna e fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, per circa 30 secondi, alla massima potenza.

Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 2
Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 2

2

Mescolate in un pentolino i tuorli con lo zucchero, unite latte e panna e fate scaldare fino a 82°, mescolando con frequenza per evitare la formazione di grumi. Versate il composto sul cioccolato e lavorate con una frusta o una spatola per ottenere una crema liscia e omogenea. Coprite il cremoso con pellicola a contatto e lasciatelo riposare il cremoso in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarlo.

Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 3
Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 3

3

Riducete in purea le banane e tenete da parte. In un padellino antiaderente caramellate lo zucchero, aggiungendone poco per volta e mescolando con una spatola. Quando il caramello sarà pronto, unite la purea di banane in più riprese e amalgamate. Aggiungete il succo di limone fate sobbollire per un paio di minuti continuando a mescolare.

Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 4
Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 4

4

Fate raffreddare la crema di banana caramellata trasferendola in una ciotola. Nel frattempo trasferite il cremoso in un sac à poche con punta liscia e disponetelo su metà dei savoiardi, creando delle gocce di dimensioni omogenee. Ora riempite le gocce di cremoso con la crema di banana caramellata, per fare ciò potete utilizzare un altro sac à poche, con bocchetta a punta sottile.

Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 5
Preparazione Sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata - Fase 5

5

Ricoprite di zucchero a velo i restanti savoiardi e poggiateli sulla crema per chiudere i vostri sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banana caramellata. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SANDWICH DI SAVOIARDI CON CIOCCOLATO E CREMA DI BANANA CARAMELLATA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi